Se si ha l’esigenza di investire su una storica casa del settore automobilistica ottenendo al contempo un flusso reddituale mensile incondizionato, è possibile prendere a riferimento un certificato Unicredit fixed cash collect scritto su Ford.

Scopri di più sul certificato Unicredit ISIN DE000HB35KU1

Il sottostante non ha bisogno di presentazioni ma possono essere fatte delle osservazioni.

Introduzione quantitativa del sottostante

  1. Il titolo è quotato da tempo sufficiente, e ciò consente di effettuare valutazioni di stampo quantitativo relativamente accurate. Ad esempio analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato – potendo quindi osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame
  2. La volatilità implicita (che consta della proprietà della mean reversion) è attualmente sopra la soglia di attenzione – 30% per convenzione  – e ciò consente un’agevole strutturazione del prodotto. Dal 2012 al 2020 è stata sempre compresa fra il 20% ed il 40%, per poi esplodere con la pandemia e risultare ora su circa il 50%.
  3. Quanto al rischio sistematico è da notare anche un comportamento ricorrente del β: risulta sempre quasi  sempre positivo, ossia maggiore di +1. Ora si trova a circa a +1,1.
  4. ll titolo mostra il rapporto Price / Earning con andamento anomalo: da un valore inizialmente (fine dicembre 2019) fortemente negativo, segno che il mercato è stato disposto a pagare un prezzo nonostante la fortemente negativa produzione di utile netto, è letteralmente balzato su valori notevolmente elevati – più o meno in corrispondenza dell’uscita di una news/ufficialità (si veda la tecnica della Event Study Analysis), per poi riscendere su un valore fortemente negativo ed infine risalire su valori sempre meno negativi (intorno a -30x). Nota bene: esistono metriche molto più significative e complete per effettuare questa valutazione, nonché confronti in ottica peer group analysis (magari con il ricorso alla tecnica statistica del clustering).
Certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB35KU1

Unicredit Certificati di Investimento Fixed Cash Collect: punti salienti, come investire su Ford

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei valori iniziali
  • Cedole mensili incondizionate dello 0,6% (7,2% annuo incondizionato sul nominale di 100 Euro)
  • Ultima cedola mensile condizionata dello 0,6%
  • Prezzo lettera rilevato a circa 95,25 euro – intorno alle 11:18 del 07.02.2022 –

Unicredi Certificati Fixed Cash Collect: funzionamento, come investire su Ford

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Fixed Cash Collect, è stato emesso da Unicredit il 07.02.2022, ha data di valutazione finale posta al 19.12.2023 (scadenza/liquidazione 28.12.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il fixed cash collect targato Unicredit paga cedole mensili incondizionate di 0,6 Euro ogni mese e fino al penultimo (22 cedole). Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore del sottostante.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  1. l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola condizionata di 0,6 Euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea posta al 70% del valore iniziale (nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 23 le cedole, quindi si considerano 113,8 euro);
  2. in caso contrario il Certificate paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 22 cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito, +13,2 Euro), pagando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la suddetta performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale). In formule

Importo di rimborso scenario 2: Valore = Valore nominale x performance

Dove: Performance = valore Finale / Valore Iniziale

Da notare la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato. Per maggiori informazioni si legga anche: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto paga importi in Euro – cedole e capitale condizionatamente protetto -, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB35KU1

Unicredit Certificati Fixed Cash Collect: il sottostante Ford con commento

La situazione attuale sul sottostante del certificato di investimento fixed cash collect è la seguente:

  • Ford: valore iniziale (20,66 USD), Barriera/trigger cedola condizionata (12,396 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 04.02.2022 a 17,89 USD, pari all’86,59% del valore iniziale)

Nota Bene: nonostante il sottostante si trovi all’86,59% del valore iniziale, il prezzo lettera superiore a 87 euro – a circa 95,25 Euro – sconta soprattutto la presenza di cedole senza condizioni.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Per problemi tecnico-operativi l’analisi dinamico-oggettiva non è e non sarà disponibile nei giorni a seguire. L’autore e la direzione si scusano per l’inconveniente che sarà risolto al più presto.

Stay Tuned, your best

DF.