All’interno del parco prodotti finanziari offerto dall’emittente francese Societe Generale, i certificati di investimento, spunta un certificates scritto su una multinazionale italiana attiva principalmente nel campo dell’energia elettrica, che non ha bisogno di presentazioni e che risponde chiaramente ad esigenze di carattere nazionale.

Informazioni sul sottostante

In questo caso, il sottostante del certificato di Societe Generale è rappresentato da Enel.

  1. Enel si trova in una chiara impostazione rialzista di breve-medio periodo
  2. L’aziende presenta fondamentali solidi e rappresenta un interesse strategico nazionale.
  3. Quanto al β si può sintetizzare questo: come più volte detto, questa metrica di rischio sistematico (semplice, facilmente comprensibile ma incompleta, e che quindi produce inevitabilmente distorsioni di stima ed altri problemi se non usata correttamente) si è rivelata erratica nel tempo, ha cioè cambiato natura. Inoltre il β levered è maggiore del β unlevered, a testimonianza del fatto che le utilities, per loro natura, sono relativamente altamente indebitate. Indebitate perché, grazie alla loro infrastruttura, riescono ad effettuare investimenti strutturali in grado di generare reddito e ripagare il debito. Partendo da un valore medio circa intorno a 1,4 ha intrapreso un movimento laterale fino alla seconda metà del 2014, per poi scendere quasi costantemente e tracciare la linea di confine sotto l’unità circa verso la meta del 2017, continuando a scendere toccando un minimo intorno a 0,4 nella seconda metà del 2019 per poi risalire con delle correzioni fino ai giorni nostri, circa intorno ad un valore di 0,91

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato.

Societe Generale Certificati Recovery Top Bonus: struttura del certificate

A seguire la struttura del certificato di Societe Generale:

  • Barriera europea protezione capitale/pagamento bonus al 70,95% del livello iniziale
  • Bonus 108,108% del valore nominale/valore iniziale
  • prezzo lettera rilevato – chiusura del 09.06.2023 – a  92,90 euro

Societe Generale Certificati Recovery Top Bonus: Funzionamento del Payoff

Questo Recovery Top Bonus è stato emesso da Societe Generale il 01.06.2021, ha data di valutazione finale posta al 20.06.2024 (scadenza 27.06.2024), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 92,50 euro.

Alla scadenza si prospettano due scenari:

  • se alla data di valutazione finale il valore del sottostante è superiore alla barriera il certificato paga l’importo massimo di 100 euro
  • in caso contrario, ovvero se il sottostante è pari od inferiore alla barriera, il certificato paga un importo pari al valore nominale per la performance negativa del sottostante (data dal livello finale in rapporto al valore iniziale).

Sottostante

Il sottostante del certificato di Societe Generale è rappresentato da:

  • Enel: livello iniziale (5,92 Eur), Barriera (4,2002 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 09.06.2023 a 6,073 Eur, pari al 102,58% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali di Enel, e con un prezzo lettera (= di acquisto per l’investitore) di 92,90 euro del certificato, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sottost: in verde gli aumenti/guadagni, in rosso i decrementi/perdite):

se il sottostante del certificato targato Societe Generale alla data di valutazione finale non è sceso oltre il 30,83% dall’attuale quotazione, a scadenza il certificato paga l’importo massimo di 100 euro, ottenendo un rendimento del 7,64% rispetto il suddetto prezzo lettera; se il sottostante scende con maggior forza la perdita % sperimentata sul certificato è più o meno pari a quella sperimentata dal sottostante, quotando sulla componente lineare (Vedi: I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!)

Link del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto di Societe Generale.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.