Fresca emissione targata Goldman Sachs per chi vuole investire in euro su basket azionari tematici o misti.

Il 24/05/2020 la banca d’investimento ha infatti emesso sul SeDex 12 autocallable cash collect su basket azionari tematici o misti. I certificati sono caratterizzati da scadenza a 3 anni, premi trimestrali condizionati con effetto memoria, opzione di richiamo anticipato del prodotto e protezione condizionata del capitale a scadenza. Ogni certificato ha inoltre un valore nominale di 100 euro.

Vediamo più nel dettaglio.

Punti salienti in sintesi

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali condizionate dall’1,2% al 4,85% (max 4,8%-19,4% p.a.) con effetto memoria
  • A partire dal 1° trimestre i certificati possono essere richiamati anticipatamente grazie all’opzione di autocall, coerentemente alle date di pagamento delle cedole periodiche 
  • Opzione quanto che neutralizza le variazioni del tasso di cambio sui sottostanti espressi in valuta diversa dall’euro
  • Valore nominale di 100 euro

Funzionamento

Meccanismo cedolare

I Certificati Goldman Sachs Cash Collect Autocallable con Effetto Memoria offrono premi condizionati trimestrali con Effetto Memoria se alle relative date di valutazione trimestrali, il prezzo dei due sottostanti è pari o superiore al trigger cedolare, pari al 60% del rispettivo valore iniziale. L’Effetto Memoria permette di ricevere un premio cumulativo comprendente tutti i premi non pagati nelle precedenti date di valutazione trimestrali se, a qualsiasi data di valutazione trimestrale, sono soddisfatte le condizioni per ricevere il premio.

Meccanismo di rimborso anticipato

I Certificati possono scadere anticipatamente a partire dal primo trimestre se nelle date di valutazione trimestrali i due sottostanti quotano a un prezzo pari o superiore al rispettivo prezzo iniziale, previo il pagamento del 100% del valore nominale, oltre al premio con Effetto Memoria. In questo caso la scadenza dei Certificati risulterebbe inferiore a 3 anni e non sarebbero più corrisposti i premi condizionati trimestrali previsti per le date successive alla scadenza anticipata.

Scadenza

A scadenza (28/05/2024), se il prodotto non è stato rimborsato anticipatamente dall’emittente, si prefigurano 2 scenari:

  1. se alla data di valutazione finale (21/05/2024) il valore di ogni sottostante è pari o superiore alla rispettiva barriera, posta al 60% dei rispettivi livelli iniziali, il certificato paga il valore nominale di 100 euro;
  2. in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale inferiore rispetto al valore iniziale), pagando un importo pari al valore nominale di 100 euro moltiplicato per la suddetta performance (calcolata come valore finale in rapporto al valore iniziale)

Caratteristiche