Come investire su Axa e generare un rendimento potenziale utilizzando il certificato Unicredit top bonus  con ISIN DE000HB07G49.

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB07G49

Axa, compagnia assicurativa che non ha bisogno di presentazioni, presenta un movimento nei prezzi del tutto analogo a quello di Assicurazioni Generali, portando a fare più o meno le stesse considerazioni (per avere un richiamo sulle caratteristiche si legga: Come investire su Assicurazioni Generali con un certificato Unicredit ed ottenere cedole fisse) ma con l’unica differenza che la lateralità del prezzo ha prodotto un escursione più violenta (come “estremi medi” si prendano a riferimento i prezzi fra i 7 e i 26 euro), indicando una volatilità relativamente più elevata.

In questo modo, chi ha una view rialzista, di stabilità o quanto meno moderato ribasso del titolo Axa può utilizzare questa opportunità offerta dal certificato Unicredit.

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB07G49

 

Entriamo più nel dettaglio analizzandone le caratteristiche tecniche e facendo un’analisi del payoff.

Punti salienti del certificato Unicredit top bonus  

  • Barriera europea sul capitale al 70% del livello iniziale
  • Bonus (e cap) al 110,5% del valore nominale/valore iniziale
  • Prezzo lettera rilevato -chiusura del 28.10.2021- a circa 102,78 euro

Funzionamento del certificato Unicredit top bonus 

Questo certificato di investimento bonus cap è stato emesso da Unicredit il 05.10.2021, ha periodo d’osservazione della barriera fino al 15.06.2023 (scadenza/liquidazione al 22.06.2023), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

A scadenza si prospettano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale  il sottostante non tocca o scende sotto la barriera (per questo chiamata americana europea, perché attiva solo alla data di valutazione finale), posta al 70% del livello inziale, il certificato paga il bonus di 110,5 euro
  • in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, che comunque non può superare il cap (uguale al bonus, per semplicità di costruzione del certificato e di risparmio sulla strutturazione del prodotto). In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale di Axa)

Da notare inoltre la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale (nei bonus cap invece è americana). Da ciò deriva che se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato. Ciò influisce sull’entità del bonus, sulla definizione del livello barriera e sulla durata.

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB07G49

 

Sottostante

Il sottostante del certificato Unicredit con top bonus è rappresentato da:

  • Axa: livello iniziale (23,94 Eur), Barriera (16,758 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura del 28.10.2021 a 24,415 Eur, pari al 101,98% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali del sottostante, e con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 102,78 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):

Il certificato paga il bonus di 110,5 euro se, alla data di valutazione finale, il sottostante non scende oltre mai il -31,36% dalla quotazione attuale, con un rendimento potenziale a circa un anno  di circa il 7,51% rispetto il suddetto prezzo. Se invece Axa scendesse con più forza il certificato quoterebbe sulla componente lineare perdendo, in %, un importo sostanzialmente uguale rispetto alla perdita di terreno del sottostante in caso di sforo della barriera (il certificato quota sulla componente lineare)

Codice ISIN del certificato Unicredit bonus cap

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze, errori od omissioni.