Questo Recovery Top Bonus è stato emesso da Societe Generale il 17.07.2020, ha data di valutazione finale posta all’11.12.2020 (scadenza 15.12.2020), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 88,496 euro.

Link del prodotto

Punti salienti in sintesi

  • Barriera europea protezione capitale/pagamento bonus al 85% del livello iniziale
  • bonus 113% del valore nominale/valore iniziale
  • prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito -chiusura del 25/08/2020- a 93,7 euro 

Sottostante

Il sottostante è rappresentato da:

  • Unicredit: livello iniziale (8,11 Eur), Barriera (6,8935 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 25/08/2020 a 8,248 Eur, pari al 101,7% del livello iniziale)

Funzionamento

Alla scadenza si prospettano due scenari:

  • se alla data di valutazione finale il valore del sottostante è superiore alla barriera il certificato paga l’importo massimo di 100 euro
  • in caso contrario, ovvero se il sottostante è pari od inferiore alla barriera, il certificato paga un importo pari al valore nominale per la performance negativa del sottostante (data dal livello finale in rapporto al valore iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali di Unicredit, e con un prezzo lettera (= di acquisto per l’investitore) di 93,7 euro del certificato, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante, dato da Pr sottost: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):

Se il sottostante alla data di valutazione finale non è sceso oltre il -16,42%, a scadenza il certificato paga l’importo massimo di 100 euro, ottenendo un rendimento del +6,72% rispetto il suddetto prezzo lettera; se il sottostante scende con maggior forza la perdita % sperimentata sul certificato (zommare sulla tabella) è leggermente superiore a quella sperimentata dal sottostante, quotando a premio sulla componente lineare (Vedi: I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!)

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.