Il 25/03/2020 Leonteq ha emesso due Probation Autocallable su Basket di azionari. Si tratta di un certificati quotati e negoziati su Euro TLX con scadenze a 2 anni. Prevedono il pagamento di cedole mensili condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato e protezione condizionata del capitale a scadenza.
Sono molto simili ai phoenix memory solo che prevedono l’opzione probation, la quale consente di convertire il certificato dalla categoria “a capitale condizionatamente protetto” a quella “capitale protetto” nel caso venga rispettata una condizione (che ora spiegheremo).
Ogni certificato ha inoltre un prezzo di emissione di 1.000 Euro (uguale al valore nominale).
ISIN’s: CH0528260950, CH0528260968.
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Cedole mensili condizionate fino ad un max annuo del 6% o del 12%
  • Trigger pagamento cedole/ Barriere di protezione del capitale fino al 60% dei livelli iniziali 
  • A partire dal sesto mese, i certificati possono essere richiamati anticipatamente, grazie all’autocall trigger, al valore nominale più le eventuali cedole se dovute.
  • probation feature: si attiverà se il sottostante con la peggiore performance, durante il periodo di “probation” (20/03/2020 – 22/06/2020, la fine coincide con il primo giorno di monitoraggio della cedola), non chiuda mai una seduta di borsa ad un prezzo pari o inferiore alla barriera di “probation”, e grazie ad esso il certificato diventa un “capitale protetto”

Per capire meglio si continui a leggere

Caratteristiche

Meccanismo cedolare e rimborso anticipato

Se non si verifica il rimborso anticipato, dal primo all’ultimo trimestre, ad ogni data di valutazione (trimestrale) l’investitore percepisce una cedola calcolata in % sul valore nominale di 1000 Euro se il prezzo di chiusura di ogni sottostante è maggiore al rispettivo trigger; se il prezzo di chiusura di almeno un sottostante è invece pari o inferiore al suddetto trigger non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia, l’effetto memoria fa si che se alla data di valutazione successiva si verifica la condizione del pagamento, l’investitore, oltre alla cedola del mese in questione, riceverà tutte le cedole precedenti non distribuite.
Inoltre, dal primo trimestre (22/06/2020) al penultimo trimestre (21/12/2021)  il certificate viene rimborsato se, ad ogni data di valutazione mensile del rimborso automatico, il prezzo di ogni sottostante è superiore all’autocall trigger pari al 100% dei livelli iniziali. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 1000 Euro  per ogni certificato; in caso contrario la vita del prodotto continua. Arrivati all’ultimo trimestre (21/03/2022) il livello di autocall è pari al 60%, che però non sarà considerato se in precedenza è stata attivata la probation feature.

Scadenza

Un barrier event si considera realizzato quando, in qualsiasi momento nei giorni di borsa aperta durante il periodo di monitoraggio della barriera, la chiusura ufficiale di uno o più sottostanti è ad un livello pari o inferiore alla propria barriera.

Alla data di rimborso si prefigurano 3  scenari:
  1. se il barrier event non si verifica il certificato rimborsa il valore nominale di 1000 euro
  2. se il barrier event si verifica e il fixing finale del valore sottostante con il rendimento peggiore è uguale o inferiore al rispettivo valore iniziale, l’investitore riceverà un importo pari al prezzo di emissione moltiplicato per il Rendimento peggiore.
  3. se il barrier event si verifica e il fixing finale del valore sottostante con il rendimento peggiore è superiore al rispettivo valore iniziale il certificato rimborsa il valore nominale