Questo express, con ISIN DE000VQ3YMX5, ha come sottostante EDF, società francese appartenente al settore delle utilities.

A chi sono rivolti

Questo tipo di certificato è adatto alla platea di investitori che potrebbero voler incassare lauti premi semestrali condizionati all’andamento del sottostante, avendo al contempo “un cuscino di protezione” sul valore nominale del certificato (es 100 o 1000 euro, dollari ecc) qualora il valore dei sottostanti scenda moderatamente, alla data di valutazione finale, entro i limiti della barriera (per maggiori informazioni vedi: La barriera nei certificati: cos’è? Quali tipi ne esistono?).

Questi prodotti sono quindi rivolti sia ad azionisti che vogliono una protezione sull’investimento fatto (la barriera fornisce un margine di protezione sia sulle cedole che sul capitale) ottenendo al contempo degli ampi premi che ad obbligazionisti che, dati i bassi tassi d’interesse, vogliono ottenere importi più importanti rispetto alle obbligazioni tradizionali.

Certificato Express di Vontobel: Obiettivo e funzionamento

Il certificato Memory Cash Collect di Vontobel, con ISIN DE000VQ3YMX5 (qui il link), è stato emesso il 28.01.2021, ha data di valutazione finale posta al 26.07.2022 (liquidazione il 02.08.2022), è negoziato su SeDex ed ha un ha valore nominale di 100 euro. Il livello iniziale di EDF è stato fissato a 10,731 Euro

Punti di forza del certificato DE000VQ3YMX5

  • Protezione: barriera sul capitale all’80% dei livelli iniziali
  • Cedole periodiche: incassare premi semestrali al 9,22% osservabili il  26/07/2021, 26/01/2022 e il 26/07/2022
  • Trigger cedole al 100% dei livelli iniziali
  • Trigger autocall semestrale -che permette di ricevere il rimborso anticipato- a partire dal 1° trimestre, coerente alle date di valutazione delle cedole periodiche e pari al 100% dei livelli iniziali
  • Efficienza della fiscalità nel recupero delle minusvalenze: per maggiori informazioni si veda anche Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi
  • Effetto memoria: permette di ottenere le cedole eventualmente non pagate in precedenza se si presenta la condizione di pagamento
  • Prezzo lettera -chiusura del 03/02/2021- a 98,4 euro rilevato sulla pagina del prodotto

Funzionamento

Se in una data di osservazione semestrale il prezzo di riferimento del sottostante è pari o superiore al 100% del livello iniziale, lo strumento scade anticipatamente e viene corrisposto il relativo importo di rimborso anticipato (109,22 euro alla 1° data, 118,44 Euro alla 2° data). In caso contrario la vita dello strumento continua.

Se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente a scadenza si prospettano 3 scenari:

  1. se il valore del sottostante alla data di valutazione finale è pari o superiore al 100% del livello iniziale il certificato rimborsa l’importo massimo di 127,66 euro;
  2. se il valore del sottostante è inferiore al 100% del livello iniziale ma superiore o pari alla barriera posta all’80% dello stesso, il certificato rimborsa il valore nominale di 100 euro;
  3. se il valore del sottostante è inferiore alla barriera dell’80% il certificato replica linearmente l’andamento del sottostante, rimborsando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la performance del sottostante (calcolata come rapporto fra valore finale e valore iniziale del sottostante), ossia un valore inferiore a 80 euro.

Sottostante del certificato

Il sottostante è rappresentato da:

  • EDF: livello iniziale/trigger cedole (10,731 Eur), Barriera (8,585 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 03/02/2021 a 10,64 Eur, pari al 99,15% del livello iniziale)

Analisi Grafica

In blu il livello iniziale/trigger cedole; in rosso la barriera; in azzurro sottile l’ultimo prezzo registrato

 

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali del sottostante , e con un prezzo lettera (= di acquisto per l’investitore) del certificato a 98,4 euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (=la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; si indica inoltre il/la profitto/perdita %; rosso per diminuzioni/perdite, verde per aumenti/guadagni):

Se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente ed il sottostante sale di appena lo 0,86% viene pagato l’importo massimo di 127,66 euro, con un rendimento del 29,74% rispetto l’acquisto al suddetto prezzo lettera. Se invece EDF scendesse al massimo del -19,31% il certificato rimborsa il nominale di 100 Euro, con un rendimento dell’1,63%. Se invece EDF scendesse con più forza il certificato quoterebbe sulla componente lineare (I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!) perdendo un importo sostanzialmente uguale, in % (zoommare sulla tabella), rispetto l’investimento diretto sul sottostante.

Link del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.