Come investire su Enel con lo scopo di ottenere un puro rendimento potenziale (differenza fra incasso del bonus/prezzo di vendita e prezzo di emissione/di acquisto) anziché delle entrate periodiche potenziali. L’investment certificate identificato come bonus cap, recentemente emesso da Intesa Sanpaolo e scritto sul sottostante in questione (colosso italiano multinazionale attivo nel campo dell’energia ed incentrato principalmente su produzione e commercializzazione di elettricità) può fare al caso vostro.

Entriamo più nel dettaglio analizzandolo.

Punti salienti dell’investment certificate bonus cap Intesa Sanpaolo

  • Barriera americana end of the day sul capitale all’80% del livello iniziale
  • Bonus (e cap) al 109,68% del valore nominale/valore iniziale
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito -chiusura del 22.10.2021- a circa 99,85 euro

Funzionamento dell’investment certificate bonus cap Intesa Sanpaolo per investire su Enel

Questo Investment Certificate Bonus Cap per investire su Enel è stato emesso da Intesa Sanpaolo il 27.09.2021, ha periodo d’osservazione della barriera fino al 22.12.2022 (scadenza/liquidazione al 27.12.2022), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

A scadenza si prospettano due scenari:

  • se durante tutto il periodo di osservazione il sottostante non assume un valore di chiusura inferiore alla barriera – per questo chiamata americana end of day- il certificato paga il bonus di 109,68 euro
  • in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, che comunque non può superare il cap. In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale), avente come limite massimo il cap (uguale al bonus)

Nel secondo caso l’importo di rimborso è calcolato come segue:

Importo di rimborso = Min [Cap in %; (Performance)] x valore nominale

Dove:

Cap in % = 1,0968 (o 109,68%)

Perfomance (del sottostante) = valore finale / valore iniziale

Da notare la presenza della barriera americana di tipo americano end of day e che, invece, nella maggioranza dei casi i bonus cap sono dotati di barriera americana intraday (i top bonus invece di barriera europea). Questo li rende leggermente meno rischiosi dei tradizionali bonus cap perché, invece di rilevare il valore del sottostante in qualunque momento di borsa aperta, lo rilevano solo alla fine della giornata. Il tutto ovviamente incide nella strutturazione del certificato, ossia nella definizione dei livelli di bonus e barriera.

Sottostante

Il sottostante dell’investment certificate Bonus Cap targato Intesa Sanpaolo è rappresentato da:

  • ENEL: valore iniziale (6,947 Eur), Barriera (5,5576 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura del 20.10.2021 a 7,127 Eur, pari al 102,59% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali del sottostante, e con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 99,85 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):

Il certificato paga il bonus di 109,68 euro se, per tutta la durata d’osservazione della barriera, il sottostante non assume mai un valore di chiusura inferiore a circa il -27,35% dalla quotazione attuale, con un rendimento potenziale lordo ad un anno di circa il 9,84% rispetto il suddetto prezzo. Se invece Enel scendesse con più forza il certificato quoterebbe con un piccolo sulla componente lineare perdendo, in %, un importo sostanzialmente uguale rispetto alla perdita di terreno del sottostante in caso di sforo della barriera.

Codice ISIN dell’investment certificate bonus cap Intesa Sanpaolo

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze, errori od omissioni.