All’interno dei Certificati di Investimento appena emessi da Unicredit, ne balza all’occhio che consente di investire su 3 aziende appartenenti a settori differenti.

In tal modo si da la possibilità agli investitori di investire indirettamente su un paniere di azioni – in tema misto – con un impiego di danaro limitato (1000€). Indirettamente perché, a fronte della rinuncia ai dividendi e ad eventuali salite dei sottostanti – ossia le azioni -, si ottiene un flusso cedolare periodico potenziale e una protezione condizionata – da eventuali discese dei sottostanti – sull’investimento fatto.

Cosa molto importante inoltre, è l’assoluta efficienza della fiscalità dei certificati (redditi diversi in quanto derivati cartolarizzati) sono il prodotto tipico utilizzato dall’investitore nella compensazione delle minusvalenze presenti nello zaino fiscale. Per maggiori informazioni leggi: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Informazioni quantitative sul portafoglio sottostante

In questo caso, i sottostanti del certificato targato Unicredit sono rappresentati da: Airbnb (ABNB), Alibaba (BABA) e Tesla (TSLA)

Osservazioni/conclusioni sul sottostante:

  1. Le 3 società hanno core business differente, essendo una impegnata nel settore viaggi e turismo, una nel commercio elettronico e l’altra nella produzione e commercializzazione di auto elettriche e relative batterie. Aumenta in altre parole il rischio di correlazione, ossia che i titoli viaggino in modo potenzialmente indipendentemente, andando ad inficiare la corresponsione di cedole e/o della restituzione integrale del valore nominale di rimborso anche data da uno solo dei sottostanti.
  2. Inoltre, ad eccezione di Airbnb, Alibaba e Tesla possiedono una quantità di informazione storica sufficiente per effettuare adeguate analisi di stampo quantitativo. Ad esempio analizzare quale sia il processo stocastico che muove fondamentalmente il prezzo dei 2 sottostanti analizzati, potendo ad esempio notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.
  3. Le 3 aziende presentano una volatilità mediamente elevata nel complesso, e questo giova molto in termini di facilità e risparmio nella costruzione del certificato (costi più bassi delle opzioni) mentre l’investitore deve valutare: conservatività dei livelli di protezione – barriera su capitale e cedole -, scadenze più brevi, redditività ecc. Il maggior peso è apportato da Tesla, con una volatilità implicita ad oltre il 70%, mentre seguono Airbnb e Alibaba, sempre molto volatili, a circa il 65%.
  4. Per quanto riguarda il rischio sistematico, il ß, è possibile dire questo. Il comportamento è erratico per tutti i titoli (possono mutare/hanno mutato natura da difensivi ad aggressivi o viceversa). Attualmente la metrica viaggia a +1,65 per Airbnb, mentre per Alibaba e Tesla risulta pari rispettivamente a +0,91 e +2,1. Si può dire quindi di avere un portafoglio mediamente piuttosto aggressivo nei confronti del benchmark (+1,55 in media), ossia che produce performance mediamente più che proporzionali rispetto al mercato di riferimento (per convenzione SP500).
  5. Per concludere sarebbe interessante un confronto fra la metrica del P/E attuale delle singole aziende rispetto ai relativi settori

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo estrapolabili anche dal sito per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Certificati Unicredit Memory Cash Collect Airbag Step Down: struttura del certificato, come investire su settori misti

La struttura del certificato targato Unicredit è la seguente:

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 60% dei valori iniziali (che funge anche da strike nel calcolo del rimborso)
  • Trigger cedole al 60% dei valori iniziali
  • Cedole mensili condizionate dell’1,80% (massimo 21,60% annuo) con effetto memoria
  • Autocall trigger mensile – che permette di ricevere il rimborso anticipato – osservabile dal 6° mese (dal 15.12.2022), decrescente a step del 5% ed osservabile ogni 3 mesi (ad es. la prossima data di osservazione è il 16.03.2023): dal 100% al 75% dei valori iniziali
  • Opzione airbag che limita le perdite in caso di rottura della barriera
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Valore nominale 1000 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 931,50 Euro – intorno alle 11:10 del 16.06.2022 –

Certificati Unicredit Memory Cash Collect Airbag Step Down: funzionamento del payoff, come investire su settori misti

Il certificato in questione è stato emesso da Unicredit il 07.06.2022, ha data di valutazione finale posta al 20.06.2024 (scadenza/liquidazione 27.06.2024), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 1000 Euro.

Meccanismo cedolare

Il certificato paga dunque cedole mensili di 18 Euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 60% del rispettivo valore iniziale.

In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti e 3 i sottostanti risultano contemporaneamente sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, a partire dal 6° mese, decrescente a step del 5% ed osservabile ogni 3 mesi (vedi la struttura). In pratica, ad ogni data di valutazione (coincidente a quella delle cedole), si hanno due scenari:

  1. se il prezzo del sottostate è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
  2. in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale il sottostante peggiore (caratteristica Worst Of, WO, ossia con valore finale più basso in % rispetto al valore iniziale) non scende sotto la barriera europea – che funge da strike per l’effetto airbag e della stessa entità del trigger cedolare -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria;
  • in caso contrario il certificato di investimento paga un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per il rapporto fra il valore finale e lo strike del suddetto sottostante – che è più basso del valore iniziale, conferendo maggiore protezione -.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche l’opzione Airbag che limita le perdite solo per la parte eccedente lo strike, che coincide con la barriera. Per maggiori informazioni leggi: Cos’è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?

Da notare infine la presenza dell‘opzione quanto: nonostante i titoli su cui è scritto il certificato siano denominati in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Certificati Unicredit Memory Cash Collect Airbag: la situazione attuale sul portafoglio sottostante

La situazione attuale sul portafoglio sottostante del certificato targato Unicredit è la seguente:

  • Airbnb: valore iniziale (116,72 USD), Barriera/strike/trigger cedola (70,032 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 15.06.2022 a 101,47 USD, pari all’86,93% del livello iniziale)
  • Tesla: valore iniziale (740,37 USD), Barriera/strike/trigger cedola (444,222 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 15.06.2022 a 699 USD, pari al 94,41% del livello iniziale)
  • Alibaba: valore iniziale (93,38 USD), Barriera/strike/trigger cedola (56,028 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 15.06.2022 a 108,03 USD, pari al 115,69% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva 

Airbnb per ora rappresenta il Worst Of del certificato Unicredit.

In base alle quotazioni attuali del WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 931,50 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Se il certificato non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria) se il sottostante WO non scende circa oltre il -30,98% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il prodotto paga 1432 euro (il nominale più 24 cedole), con un rendimento potenziale massimo lordo a circa 2 anni del 53,73% rispetto il suddetto prezzo.

Se invece il WO scendesse con più forza perderebbe, in %, un valore visibilmente inferiore grazie all’effetto airbag: ad esempio, a fronte di un -40% del WO il certificato perde solo il -6,67%, a fronte di un -60% di Airbnb il certificato sperimenta il -37,78% e così via.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra si accede alla pagina del certificato Unicredit.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.