Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Capitale protetto al 90% e partecipazione up potenzialmente illimitata con l’Equity Protection di Leonteq su fondo obbligazionario

Obiettivo di copertura capitale e partecipazione all'upside del sottostante. Per soddisfare questa esigenza è stato selezionato un equity protection di Leonteq su M&G (Lux) Emerging Market Bond Fund, con protezione al 90% e negoziato sul Euro TLX.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Goldman Sachs Certificati: Equity Protection: come investire sul FTSE Mib con protezione al 100%

Obiettivo di copertura capitale e partecipazione all’upside del sottostante.

Per soddisfare questa esigenza è stato selezionato un equity protection di Leonteq su M&G (Lux) Emerging Market Bond Fund, con protezione al 90% e negoziato sul Euro TLX.

Certificato Equity Protection di Leonteq: ISIN CH0508211023

Il certificato è stato emesso il 111.12.2019, ha data di valutazione finale al 06.12.2022, scadenza/rimborso al 13.12.2022 ed un valore nominale di 1000 euro.

Obiettivo/funzionamento

L’obiettivo del certificato è quello di proteggere il 90% del valore nominale e di rimborsare un importo in funzione del potenziale upside del sottostante, senza nessun limite massimo. In formule:

Valore di Rimborso = Valore Nominale x max ( protezione, performance)

Dove:

protezione = 90% (o 0,9)

performance = Valore finale / Valore iniziale

Sottostante

Il sottostante è rappresentato da:

  • M&G (Lux) Emerging Market Bond Fund: livello iniziale (11,0269), protezione (9,92421), ultimo valore registrato (valore di chiusura al 27/07/2020 a 10,07, pari al 91,32% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva del payoff

Con un prezzo lettera (=di acquisto per il risparmiatore) rilevato a 939,11 euro sulla pagina del sito (prezzo di chiusura al 27/07/2020) questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data da Val rimb cert, al variare del valore del sottostante, data da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni %; in rosso i decrementi/perdite percentuali)

Come si può vedere si può perdere al max il -4,165% e se il valore del fondo restasse sui valori attuali si perderebbe solamente il -2,76% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Dal +10% in su del sottostante il certificato inizia a guadagnare rimborsando 1004,543 euro, con un rendimento del 6,97% e così via.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e  nemmeno generica- in base ai profili  di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Articolo precedente

Bonus partita IVA, fondi finiti? Nessun aiuto agli autonomi nel decreto agosto

Articolo seguente

Truffa ai danni del Gruppo Intesa: attenzione agli sms che chiedono informazioni bancarie