BTp 2072, il prezzo è crollato e adesso il rendimento è interessante

Con il tonfo delle obbligazioni nelle ultime sedute, il BTp 2072 è diventato un titolo molto interessante sul fronte del rendimento offerto
3 anni fa
1 minuto di lettura
BTp 2072, guadagno netto del 6,50% in un anno
BTp 2072, guadagno netto del 6,50% in un anno © Licenza Creative Commons

La BCE ha fatto intendere che chiuderà i rubinetti della liquidità più in fretta di quanto sinora previsto dai mercati. Non lo ha fatto con il comunicato ufficiale post-board, bensì tramite il governatore Christine Lagarde in conferenza stampa. Adesso, gli investitori stimano tassi sui depositi overnight a zero entro fine anno. Sono attualmente a -0,50%. E i titoli di stato italiano sono stati particolarmente colpiti dalla virata dell’istituto. Basti guardare all’andamento del BTp 2072 e cedola 2,15% (ISIN: IT0005441883), il bond più longevo sinora emesso dal Tesoro e che ha meno di un anno di vita.

In appena una settimana, la sua quotazione perde il 5% e scende a 88 centesimi. Non era stato mai così basso sin dal debutto. Pensate che a una settimana dal Natale, flirtava ancora con la pari. E nell’agosto scorso, poi, cioè appena sei mesi fa, superava 105. Da allora, perde il 16,4%. Ma c’è il rovescio della medaglia: stamattina, il BTp 2072 offre un rendimento superiore al 2,70%, pari al 2,38% netto. Ad agosto, risultava sceso all’1,70% netto. Dunque, in un semestre il guadagno cumulato alla scadenza per l’obbligazionista sfiora il 35%.

BTp 2072, rendimento e inflazione a confronto

C’è da dire che nel frattempo l’inflazione italiana è salita, seguendo lo stesso trend del resto dell’Eurozona, anzi mondiale. A gennaio, era al 4,8% su base annua, il dato più alto dall’aprile 1996. Tuttavia, se s’investe in un asset a lungo termine non bisogna farsi impressionare troppo dalla contingenza. Nei prossimi mesi, l’inflazione dovrebbe culminare e difficilmente resterà sopra il target BCE del 2% nel medio-lungo termine. Anzi, la BCE stessa stima che nell’area si attesterà sotto il target. Questo significa che un rendimento di quasi il 2,4% sia molto allettante, pur considerando l’imposta di bollo dello 0,2% che grava sul conto titoli.

Allo stato attuale, poi, chi acquistasse il BTp 2072 si porterebbe a casa una cedola del 2,15%, la quale, rapportata al prezzo dell’investimento, esiterebbe un flusso di reddito netto del 2,14% all’anno, lo stesso offerto dal Tesoro in fase di emissione.

Non è detto che si debba attendere la scadenza per rivendere il bond con profitto. Da qui a tot anni, le condizioni di mercato cambieranno e così anche la politica monetaria di Francoforte. Una risalita dei prezzi è molto probabile in un arco di tempo medio-lungo. Questo consentirà all’obbligazionista di realizzare una plusvalenza vendendo il titolo a prezzi più alti degli 88 centesimi eventualmente investiti oggi.

[email protected] 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

bonus-500-euro-pc-connessione
Articolo precedente

Bonus Internet da 2.500 euro, di cosa si tratta e a chi spetta?

Pagamento pensioni di maggio, Poste conferma le date: ecco l'ordine e il calendario
Articolo seguente

Cessione del credito, Poste sospende la piattaforma: impossibile inviare nuove domande. E le vecchie?