Dopo aver annunciato l’entrata in vigore, dal 1° luglio 2025, del nuovo accordo Italia-Albania sulla previdenza sociale (Circolare n. 106/2025), l’INPS detta le istruzioni operative per la presentazione della domanda di pensione (Messaggio n. 2211 del 10 luglio 2025).
Ricordiamo che l’intesa tra i due Paesi è stata siglata a Roma il 6 febbraio 2024 e ratificata con la legge n. 29 dell’11 marzo 2025. La finalità dichiarata con l’accordo è “la tutela de i diritti previdenziali dei cittadini che hanno maturato periodi di assicurazione sociale sia in Italia sia in Albania”.
La domanda di pensione Italia-Albania: come fare
Secondo quanto dice l’INPS, dopo l’accordo sulla previdenza sociale Italia-Albania, nel messaggio contenente le istruzioni per la domanda di pensione, occorre distingue a seconda che la domanda sia fatta da un residente nel nostro Paese o da un residente in Albania.
Se la domanda pensione è fatta da chi risiede in Italia, detta richiesta deve farsi esclusivamente per via telematica. La gestione della domanda è affidata alla struttura INPS territorialmente competente in base alla residenza del richiedente (se lavoratore del settore privato) oppure in base all’ultima amministrazione di lavoro (se il richiedente è un dipendente pubblico).
Laddove, invece, la domanda di pensione proviene da un residente in Albania, la richiesta deve essere fatta all’ente previdenziale albanese, ossia l’ISSH. Sarà poi quest’ultimo a inoltrare il tutto presso la Direzione provinciale INPS di Perugia (vale a dire il Polo specializzato sulla questione).
La documentazione da allegare
Nel dettare le istruzioni per la domanda di pensione Italia-Albania, l’INPS evidenzia che per i periodi assicurativi maturati prima del 2012 è doveroso allegare alla domanda:
- la “Dichiarazione dello storico lavorativo”;
- eventuale documentazione integrativa (buste paga, libretti di lavoro, ecc.);
- copia del documento di identità albanese.
Obiettivo dichiarato dall’INPS delle nuove procedure è quello di “garantire maggiore chiarezza e uniformità nella gestione delle domande di pensione, semplificando i rapporti amministrativi e assicurando una tutela più efficiente dei diritti previdenziali”.
Nel messaggio è anche specificato che la prima decorrenza utile per le pensioni liquidate ai sensi dell’Accordo italo-albanese è il 1° luglio 2025.
Riassumendo
- Il nuovo accordo Italia-Albania sulla previdenza sociale (Circolare n. 106/2025), è operativo dal 1° luglio 2025
- Per chi risiede in Italia, la domanda pensione deve farsi esclusivamente all’INPS per via telematica
- Per chi risiede in Albania la domanda di pensione deve essere fatta all’ente previdenziale albanese, ossia l’ISSH, secondo le modalità previste dall’ente
- per i periodi assicurativi maturati prima del 2012 è doveroso allegare alla domanda specifica documentazione
- la prima decorrenza utile per le pensioni liquidate ai sensi dell’accordo è il 1° luglio 2025.

