Ma serve davvero un antivirus se disponiamo di un device equipaggiato con iOS? No, perché iOS è l’antivirus stesso, affermava qualcuno poco tempo fa. Poi però qualcosa è cambiato e anche i dispositivi della mela morsicata sembrano essere entrati nel bersaglio i virus e malware. Non è un caso che nell’Apple Store stiano diventando sempre più popolari i download di antivirus mobile per iPhone, iPad e non solo. Consigliatissimi se scaricate da store non ufficiali, i migliori antivirus per iPhone restano comunque una garanzia standard per l’utilizzo normale, una stilla di sicurezza in più per un sistema operativo su cui non v’è nulla da eccepire.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i migliori antivirus per iPhone e iPad che dovreste scaricare sul vostro dispositivo.  

5 antivirus per iPhone e iPad

  • Lookout Mobile Security: è una delle migliori suite di sicurezza pensate per iPhone e iPad, visto che è in grado non solo di proteggere i dispositivi, ma dispone anche di funzioni avanzate per aumentarne la sicurezza a tutto tondo, vantando un sistema di localizzazione dell’iPhone smarrito grazie al supporto GPS, un sistema di backup dei contatti registrati nel telefono, altre funzioni avanzate antifurto come la possibilità di farlo squillare anche se sul melafonino è impostata la vibrazione oppure una semplice localizzazione sulla mappa. Gratuito, è anche disponibile la versione a pagamento che offre ulteriori funzionalità avanzate.
  • Panda Gold Protection: se avete anche un Mac, allora questo è l’antivirus che fa per voi poiché proteggerà il vostro computer da qualsiasi tipo di minaccia consentendovi di navigare e scaricare applicazioni con maggiore tranquillità. Disponibile anche per PC e Android, Panda Gold Protection funziona anche per i dispositivi della mela morsicata come iPhone e iPad, i quali, per essere completamente scansionati, dovranno essere collegati al Mac.
  • Avira Mobile Security: se volete andare sul sicuro, Avira Antivirus è il sicuro. Garanzia di qualità da anni, questo antivirus tedesco è costantemente aggiornato e garantisce la massima sicurezza e protezione dei vostri dati, scansionando i dispositivi in modo rapido e completo. Come funzione molto interessante anche una community di utenti disponibili 24/7 pronti a rispondere a qualsiasi domanda di livello tecnico. Molto utili ed efficaci anche le funzioni antifurto, come la possibilità di individuare da remoto sulla mappa fino a un massimo di 5 dispositivi o di far scattare un suono d’allarme o ancora di poter chiamare il proprio device smarrito gratuitamente, anche da web. Insomma, un must.
  • Trend Micro Mobile Security: la principale parola chiave che contraddistingue questo antivirus è la seguente: prevenzione. Non solo all’infezione, ma anche al contagio. Disponendo di un proprio browser che blocca l’accesso ai siti pericolosi, consente di navigare in totale tranquillità. Inoltre vanta un motore di scansione che è costantemente aggiornato e che è in grado di proteggere i nostri dati personali e le informazioni sensibili. Inoltre mette al sicuro i nostri dati che inseriamo su social network come Facebook e dispone di alcune funzioni avanzate di antifurto capaci di localizzare sempre il nostro dispositivo che abbiamo appena smarrito. Senza dubbio, una delle suite di sicurezza più interessanti per iPhone e iPad.
  • McAfee Mobile Security: tra le più popolari applicazioni sull’Apple Store e tra le più scaricate sui dispositivi equipaggiati con iOS, anche questo antivirus ci consente di proteggere il nostro iPhone attraverso un particolare e sofisticato sistema di funzioni avanzate antifurto, grazie a un supporto di memoria e a configurazioni pensate per la localizzazione del dispositivo in situazioni di smarrimento o di backup dei dati in caso di problemi allo stesso. Inoltre, parola magica, è gratis!

  E voi utilizzate un antivirus sul vostro iPhone? Se sì, quale?