|
|
03-01-2012, 21:11
|
#1 (permalink)
|
|
GAIN/LOSS control
|
Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)
Ultima modifica di stefanofabb : 03-01-2012 alle ore 21:31.
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
03-01-2012, 22:07
|
#3 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da belindo
Dalle mie parti non costa molto, infatti la vendono a 15 euro il quintale, ma la trovi anche a 10-12 ribaltata in giardino.
Per il calcolo siamo similari, ma tu utilizzi il TIR quindi ricapitalizzi gli interessi e io sono contrario per scelta matematica (sai che io ne sono innamorato), poi non consideri che gli interessi da qui a scadenza sono calcolati sul capitale ricapitalizzato e non sul nominale,mentre l'indicizzazione dell'inflazione è ricapitalizzata (qui è chiaro che il mio calcolo è solo indicativo con il 2% di Ci annuale di incremento perchè questo anno ha avuto il 3% ma ci potrebbero anche essere anni inferiori se non addirittura negativi, anche se come detto prima li vedo lontani per adesso.). 
|
beh...pro e contro della ricapitalizzazione sono noti ma è il metodo IRR / TIR è il più utilizzato per la determinazione del rendimento nella maggioranza dei sw di Gestione di Portafoglio.
Lo utilizzo quindi per omogeneità di calcolo e raffronto (vedi fogli alla Maino)
La TIR (IRR), come sai, in effetti tiene conto del corretto flusso di interessi da qui a scadenza (non sul nominale) ma, ED ECCO IL LIMITE con cui concordo, si basa sull'ipotesi che i flussi di cassa generati vengano reinvestiti al medesimo tasso cedolare...cosa di cui non si può essere certi, ANZI, quasi mai è cosi.
Comunque, ripeto, uso IRR e TIR per "convenzione standard"
Sul BTPi mi trovo meglio a non aggiungere l'inflazione ricapitalizzata solo perchè quando lo raffronto con il BTP TF a pari duration vedo subito se lo scostamento è talmente evidente (come è capitato il mese scorso) che è lampante la convenienza all'acquisto dell'indicizzato per sottovalutazione eccessiva dell'inflazione (...che cmq ci sarà ...)
ps. fa te Belindo credevo che i 15€/mc fossero 'cari' ...presi con mio padre e fratello 152mc a settembre ancora a 13/mc ribaltata in giardino tagliata.

|
|
|
03-01-2012, 22:12
|
#4 (permalink)
|
|
Io speriamo...
|
Un saluto a tutti voi! Sono appena tornato dall'Alpe di Siusi, paradiso per gli sciatori e anche per quelli come mia moglie ed io che amiamo fare lunghe passeggiate in una cornice di montagne mozzafiato.
Speravo in un bel botto tra ieri ed oggi, invece siamo più meno sempre li, pazienza. Il 29/12, mentre eravamo sulla cima della Bullaccia intenti ad osservare la sottostante Val Gardena con Ortisei e Santa Cristina, mi è stato eseguito l'ordine di vendita di tutto il malloppone del Ctz ap 12. Devo ancora controllare ma dovrebbero esserci almeno 45 tick per me. Ora ho una liquidità molto alta e sto mettendomi in posizione di caricamento e sparo verso i soliti noti 
Buonanotte, Antonio.
|
|
|
03-01-2012, 22:21
|
#5 (permalink)
|
|
GAIN/LOSS control
|
Citazione:
Originalmente inviato da Prospero
Un saluto a tutti voi! Sono appena tornato dall'Alpe di Siusi, paradiso per gli sciatori e anche per quelli come mia moglie ed io che amiamo fare lunghe passeggiate in una cornice di montagne mozzafiato.
Speravo in un bel botto tra ieri ed oggi, invece siamo più meno sempre li, pazienza. Il 29/12, mentre eravamo sulla cima della Bullaccia intenti ad osservare la sottostante Val Gardena con Ortisei e Santa Cristina, mi è stato eseguito l'ordine di vendita di tutto il malloppone del Ctz ap 12. Devo ancora controllare ma dovrebbero esserci almeno 45 tick per me. Ora ho una liquidità molto alta e sto mettendomi in posizione di caricamento e sparo verso i soliti noti 
Buonanotte, Antonio.
|
buona sera Prospero e buon anno.si siamo ancora dove eravamo rimasti prima di fine anno.domani speriamo di arrivare a 480 col differenziale.buona notte 
|
|
|
03-01-2012, 22:21
|
#6 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da sloth00
Sarebbe possibile postare qualche file excel per il confronto tra btpi e btp tf, o c'è qualche sito dal quale è possibile scaricarli ?
Vorrei inziare a capire qualcosa riguardo a questo tipo di rendita indicizzata 
|
Ti consiglio uno sguardo qui: http://www.investireoggi.it/forum/ca...l-vt37399.html
|
|
|
03-01-2012, 22:28
|
#7 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
OT
stefano, una curiosità ...visto l'avatar personale (come il mio del resto) ti facevo più pelato e più muscoloso visto gli anni di nuoto in quantità industriale  ...io (tolto il cappello) quello sono. 
End OT
|
|
|
03-01-2012, 22:35
|
#8 (permalink)
|
|
GAIN/LOSS control
|
Citazione:
Originalmente inviato da spx
OT
stefano, una curiosità ...visto l'avatar personale (come il mio del resto) ti facevo più pelato e più muscoloso visto gli anni di nuoto in quantità industriale  ...io (tolto il cappello) quello sono. 
End OT
|
una splendida ragazza di 27 anni che ho incontrato ai mondiali del 2006.momento indimenticabile della mia vita...il mio lo metto ora,cosi mi svelo.non sono un'adone 
|
|
|
03-01-2012, 22:42
|
#9 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da Prospero
Buonanotte, Antonio.
|
Un Buon Anno anche a te, Antonio...con una badilata di invidia per l'Alpe di Siusi.
Anch'io un tot.di liquidità, ma tiro il freno. Personalmente penso che fino a lunedi siamo inchiodati qui intorno ai 490/500. Alla ritorno del grosso degli operatori qualcosa si dovrebbe muovere...ma ho paura che "testino" vs l'alto ...se non arriva qualche novità sul fronte CRESCITA dal governo. Poi ci sono le aste e le prossime sono corpose ...abbiamo bisogno di un bel risultato per recuperare con decisione. Morale: volatilità per me.
|
|
|
03-01-2012, 22:46
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da stefanofabb
una splendida ragazza di 27 anni che ho incontrato ai mondiali del 2006.momento indimenticabile della mia vita...il mio lo metto ora,cosi mi svelo.non sono un'adone 
|
Ci avevo preso ..."Fisique du role" e calotta glabra per 'solcare' l'elemento liquido ...complimenti, sei un "GRANDE" STEFANO  
Ultima modifica di spx : 03-01-2012 alle ore 22:53.
|
|
|
|