Per chi non capisce di Cicli (1 Viewer)

y2k

Nobody has Midas touch
Questo quello che succede ad attribuire 1 a testa, 0 a croce ed effettuare un milione di lanci
prova in Excel e vedi che cicli

Vedi l'allegato 303889

Ciao Umbolox :)
ho citato con entusiasmo e un po' in fretta la tua affermazione basandomi sui ricordi di esperimenti fatti in passato..
Potresti esplicitarmi la tua formula di Excel..
Mi son venuti alcuni dubbi..
Grazie
 

meursault

lo straniero
premio Nobel professor Mandelbrot inventore della geometria frattale

Dubito che Mandelbrot abbia vinto il premio Nobel visto che era un matematico e il premo Nobel per la matematica non esiste :) per quanto poi i suoi lavori hanno trovato applicazione in diversi campi ...

Per tornare alla richiesta iniziale, il compianto Ciampa anni fa scrisse un 3d divulgativo di analisi ciclica, ma pare che purtroppo le immagini siano scomparse :sad:

http://www.investireoggi.it/forum/tecniche-di-analisi-ciclica-scopo-divulgativo-vt31130.html

Un saluto a Savicevic a cui vedo non è passata la voglia di studiare e di condividere :up:
 

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
Dubito che Mandelbrot abbia vinto il premio Nobel visto che era un matematico e il premo Nobel per la matematica non esiste :) per quanto poi i suoi lavori hanno trovato applicazione in diversi campi ...

Per tornare alla richiesta iniziale, il compianto Ciampa anni fa scrisse un 3d divulgativo di analisi ciclica, ma pare che purtroppo le immagini siano scomparse :sad:

http://www.investireoggi.it/forum/tecniche-di-analisi-ciclica-scopo-divulgativo-vt31130.html

Un saluto a Savicevic a cui vedo non è passata la voglia di studiare e di condividere :up:


...Ciao caro, buona giornata:up:
 

Robert Shmadtke

L'estremista
Dubito che Mandelbrot abbia vinto il premio Nobel visto che era un matematico e il premo Nobel per la matematica non esiste :) per quanto poi i suoi lavori hanno trovato applicazione in diversi campi ...

Per tornare alla richiesta iniziale, il compianto Ciampa anni fa scrisse un 3d divulgativo di analisi ciclica, ma pare che purtroppo le immagini siano scomparse :sad:

http://www.investireoggi.it/forum/tecniche-di-analisi-ciclica-scopo-divulgativo-vt31130.html

Un saluto a Savicevic a cui vedo non è passata la voglia di studiare e di condividere :up:

...e un saluto a te, meursault :)
bello ritrovarti qua:)
 

Savicevic72

Forumer storico
Dubito che Mandelbrot abbia vinto il premio Nobel visto che era un matematico e il premo Nobel per la matematica non esiste :) per quanto poi i suoi lavori hanno trovato applicazione in diversi campi ...

Per tornare alla richiesta iniziale, il compianto Ciampa anni fa scrisse un 3d divulgativo di analisi ciclica, ma pare che purtroppo le immagini siano scomparse :sad:

http://www.investireoggi.it/forum/tecniche-di-analisi-ciclica-scopo-divulgativo-vt31130.html

Un saluto a Savicevic a cui vedo non è passata la voglia di studiare e di condividere :up:

Ciao Meur,

mi fa piacere rivederti. :)
Leggevo con molto interesse quello che scrivevi ...spero tornerai al più presto a postare ...
Mi piacerebbe fra un po' (non mi sento ancora pronto) aprire un thread che porti avanti studi con Elliott integrandolo magari con altre tecniche, in particolare analisi ciclica.
 

spina57

è....
William C. Garrett
ed il suo rivoluzionario libro "Investing for Profits with TORQUE ANALYSIS"


Appena un anno dopo la pubblicazione del libro di Hurst, nel 1973 un altro ingegnere americano W.Garrett pubblicò un importante e rivoluzionario studio noto come TORQUE ANALYSIS.
Dopo un lungo percorso di studio nella comprensione dei cicli di mercato il libro omonimo fu pubblicato in poche copie e rimase "fuori mercato" per molti anni.

Lo studio cerca di dare una risposta alla vexata questio: "Il giusto prezzo di un'azione". Garrett cerca una risposta combinando il valore intrinseco (earnings value) a quello di mercato analizzato attraverso la ciclicità (cyclical worth).
In pratica si filtrano le fluttuazioni ritmiche dei prezzi di mercato al di sopra e al di sotto del valore intrinseco attraverso un principio di fisica:il TORQUE FACTOR (analisi torsiometrica)

Traslato nel moto dei prezzi in un chart il Torque factor è il valore della forza che i cicli esercitano nello spingere i prezzi al di sopra dei valori fondamentali in una situazione rialzista (upward swing) o al di sotto dei valori fondamentali in un quadro ribassista (downward swing).

La proiezione futura dei ritmi ciclici è così assicurata dalla combinazione dei due metodi, in grado di valutare il futuro più probabile dei prezzi partendo dal trendular direction dei valori intrinseci,(analisi fondamentale), e dalla cyclical direction dei ritmi di prezzo attuali e futuri, come indicato dal TORQUE ANALYSIS (cicli di prezzo).

Gann usava sempre un quadrato, un cerchio e un triangolo nelle sue regole. Così anche Garrett che si accorse che quando un ciclo si muove, il suo spostamento è generato a causa della spinta contro la sua stessa circonferenza.

Questa circonferenza si basa sul quadrato ed il cerchio. Poiché il ciclo cresce ed espande o decàde e contrae a seguito della sua spinta e ritorno su se stesso, Garrett riuscì abilmente a predeterminare le percentuali di crescita che permettevano al ciclo di essere misurabile.

Garrett sviluppò anche un oscillatore a movimento torcente che mostrava le relazioni tra prezzo e volume.

a mio giudizio questo è il libro piu' completo, ogni volta che lo leggi e rileggi, fornisce nuovi spunti :up::up:
 

Guglia was Gulliver

Forumer storico
Ciao a tutti,

Ho dato un'occhiata veloce e di materiale ne ho tanto ma nn riesco a metterlo in pratica.
Un amico mi ha lasciato in eredita un sistema di m mobili e regressioni stupendo. Ho anche la velocità ciclica ma non riesco ancora a massimizzarlo. Ho solo notato che alcune medie mi aiutano nei time frame per poi passare ai time frame maggiori e con medie piu grosse. Le regressioni mi dicono dove il prezzo andrà con la conferma delle medie.

Ma nonostante abbia tutto se mi dici indentificami un t-1 o un t+2 .... meglio se vado a prendere i conigli, forse ci riesco!!

Sto provando a rileggermi Elico e a segnare su Pro ma questo fa un bordello perche sovrappone frecce e commenti sui vari time frame...

E ho letto Ross Hook, Sperandeo, Hurst, ... in arrivo domani anche Migliorini (6 libri)...spero di riuscire a capire il mkt non solo sotto l aspetto tecnico!!

Avrei davvero bisogno di un Saggio e con molta barba bianca per un periodo di trainig...

In tanto vi ringrazio e proseguo piu tardi.
Ciao!!
 

Umbolox

Plain vanilla
Dubito che Mandelbrot abbia vinto il premio Nobel visto che era un matematico e il premo Nobel per la matematica non esiste :) per quanto poi i suoi lavori hanno trovato applicazione in diversi campi ...

Per tornare alla richiesta iniziale, il compianto Ciampa anni fa scrisse un 3d divulgativo di analisi ciclica, ma pare che purtroppo le immagini siano scomparse :sad:

http://www.investireoggi.it/forum/tecniche-di-analisi-ciclica-scopo-divulgativo-vt31130.html

Un saluto a Savicevic a cui vedo non è passata la voglia di studiare e di condividere :up:

Hai ragione ricordavo male, torno subito a studiare Elliott e migliorino, sai mai che col trading riesca a guadagnarci qualche cosa :D

Resta il fatto che Mandelbrot abbia studiato i mercati, ci siano diversi scritti in merito, e mi pare di ricordare di non aver letto né di analIsi tecnica né di analisi ciclica per sbancare la borza.

A partial list of awards received by Mandelbrot:[28]

2004 Best Business Book of the Year Award
AMS Einstein Lectureship
Barnard Medal
Caltech Service
Casimir Funk Natural Sciences Award
Charles Proteus Steinmetz Medal
Franklin Medal
Harvey Prize (1989)
Honda Prize
Humboldt Preis
Fellow, American Geophysical Union
IBM Fellowship
Japan Prize (2003)
John Scott Award
Légion d'honneur (Legion of Honour)
Lewis Fry Richardson Medal
Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana
Médaille de Vermeil de la Ville de Paris
Nevada Prize
Member of the Norwegian Academy of Science and Letters.[29]
Science for Art
Sven Berggren-Priset
Władysław Orlicz Prize
Wolf Foundation Prize for Physics (1993)

Ovviamente nel merito non ci entra nessuno. Solo treno lo fece una volta
 
Ultima modifica:

meursault

lo straniero
...Ciao caro, buona giornata:up:

...e un saluto a te, meursault :)
bello ritrovarti qua:)

Ciao Meur,

mi fa piacere rivederti. :)

Ciao, grazie :)

Hai ragione ricordavo male, torno subito a studiare Elliott e migliorino, sai mai che col trading riesca a guadagnarci qualche cosa :D

Non ti facevo così permaloso Umbolox :) di formazione sono un matematico, solo per quello ho fatto quell'osservazione sul Nobel.

Il merito del 3D era Guglia che chiedeva dei riferimenti, c'è chi glieli ha dati, e chi come sempre capita ha invece voluto portare le sue verità su questo funziona, quello no, random walk ecc.

Ma chi ha letto Market Wizards (come te credo) sa benissimo che non è la tecnica usata la cosa più importante ... basta leggere la mia firma, presa proprio da quel libro ;)

Buon trading a tutti, ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto