Euro/Dollaro USA Cicli dell' EURUSD (1 Viewer)

AlanFord

fecondatore a richiesta
Un po' di auguri a tutti:)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    177,3 KB · Visite: 691

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciclicità settimanale diretta e inversa

Mi associo ad Alan nell'augurare un meraviglioso e proficuo 2015 a tutti quelli che ci leggono e contribuiscono al 3D.

Ed ecco la situazione dei settimanali.
Siamo nel quarto e forse ultimo T del mensile e forse anche ultimo T dell'annuale.
Dovremo solo aspettare la sua fine ed un eventuale ciclo di raccordo (che potrebbe essere anche lungo dovendo lanciare un nuovo T+5), per poi rimbalzare.
Gli oscillatori diretti H4 (giallo) e D1 (lime) sono già pronti per partire, mentre quelli inversi H4 (arancio) e D1 (azzurro) sono specularmente pronti a scaricare.
Questo significa che un nuovo ciclo, qualunque grado abbia, e' ormai imminente.
Quindi occhio a cavalcare il rimbalzo e a non lasciarci fregare dalle (male) lingue (di Bayer).

:ciao:
 

Allegati

  • EURUSDH1.png
    EURUSDH1.png
    67,3 KB · Visite: 673

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Cicli settimanali

:ciao:
Torno dopo qualche giorno di stacco. :)

Sul minimo di giovedi scorso a 1.1753 (del mio broker) potrebbe essere nato qualcosa, anche se non so per certo di cosa si tratti.
Perche' dico questo ?
Il T precedente, il quarto del mensile, che doveva conclude tutti i cicli fino al T+5, vecchio di nove giorni, non aveva piu' molto tempo a disposizione.
Da quel minimo hanno fatto già un T-2 rialzista, anche se con un massimo inferiore al T-2 precedente.
Ma quel che più mi convince e' la ripartenza dell'oscillatore daily diretto (verde, nel secondo grafico dall'alto) che, di solito scandisce almeno un T-1.
Dire che si tratti della partenza di tutti i cicli superiori e' sicuramente prematuro ma ... chissà.
Piu' probabilmente potrebbe trattarsi della partenza di un ciclo di raccordo, il cui ordine potrebbe giungere fino al T+2 (ovvero tre gradi sotto il T+5).
Dunque stiamo all'erta e monitoriamo attentamente quel minimo di giovedi 8 gennaio.
Io comunque ho rischiato già qualche microlotto long, con SL a 1.1750.
 

Allegati

  • EURUSDH1.png
    EURUSDH1.png
    66,8 KB · Visite: 562

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Cicli settimanali

Se quello iniziato giovedi' 8/1 e' un Tracy, oggi potrebbe aver concluso il suo quarto T-3 e il suo primo T-1.
Avendo violato oggi il suo minimo natale, e' già vincolato al ribasso e quindi escludiamo che si tratti del primo T dei tanto attesi cicli superiori.
Andiamo avanti così, con animo sospeso e interrogante, e vediamo cosa faranno... :mmmm:

:ciao:
 

Allegati

  • EURUSDH1.png
    EURUSDH1.png
    50,7 KB · Visite: 482
Ultima modifica:

gecko

Forumer storico
molto interessante questo 3d. un plauso tolomeo. credo manchi poco davvero. oggi un minimo a 1.146 e poi su con buon climax di volume. per esperienza a fine trend possono anche fare spike ribassisti di fine corsa violenti, sono le occasioni migliori di entrata..
Mai fatto il cambio, mi indichi che strumento si puo utilizzare, qualche etf efficente per tradare il cambio.. grazie
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Cicli settimanali

Come da copione sono scesi ancora.
Pensavo che non sarebbero scesi sotto 1.16, che era un supporto di un certo rilievo, ma lo sconquasso svizzero ha scombinato le carte.
A questo punto, a meno di una conclusione odierna del Tracy dopo solo sei giornalieri, potrebbero fare ancora un altro T-2 ribassista e andare a chiudere ancora piu' sotto.
Il prossimo supporto importante lo vedo a ridosso di 1.13 (138 % di ritracciamento fibo dal massimo del T+6 in corso).

:ciao:
 

Allegati

  • EURUSDH1.png
    EURUSDH1.png
    48,8 KB · Visite: 471

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
molto interessante questo 3d. un plauso tolomeo. credo manchi poco davvero. oggi un minimo a 1.146 e poi su con buon climax di volume. per esperienza a fine trend possono anche fare spike ribassisti di fine corsa violenti, sono le occasioni migliori di entrata..
Mai fatto il cambio, mi indichi che strumento si puo utilizzare, qualche etf efficente per tradare il cambio.. grazie

Ciao gecko, grazie del plauso ;).
Da quattro anni non uso piu' etf perche' mi era indigesto i loro regime fiscale e quindi non ti posso aiutare.
Penso che se cerchi nei soliti cataloghi tipo lixor o ishares troverai sicuramente il cambio eurusd.

Adesso trovo piu' comodo lavorare con un broker specializzato forex/cfd e usare la piatta MT4.
 

Paolo63

Nuovo forumer
La mia visione ciclica, mi riporto alle origini.
Cosa è un ciclo secondo Williams Delbert Gann ? E' un arco temporale delimitato da 2 minimi importanti.
 

Allegati

  • EUR USD.png
    EUR USD.png
    25,7 KB · Visite: 393

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
La mia visione ciclica, mi riporto alle origini.
Cosa è un ciclo secondo Williams Delbert Gann ? E' un arco temporale delimitato da 2 minimi importanti.

Inoppugnabile.

Ma per non creare dubbi ad eventuali lettori di questo 3D, meno esperti di analisi ciclica, credo sia utile fare qualche precisazione.

Le convenzioni dell'analisi ciclica, adottate qui, sono basate sui multipli e sottomultipli del ciclo T (c.d. settimanale), che puo' avere un'ampiezza da 6 a 10 sedute giornaliere; in tal modo i quattro grossi cicli "ganniani", dal novembre 2005 ad oggi, che hai evidenziati nel tuo grafico, vanno suddivisi in sette cicli T+5 (c.d. annuali), come evidenziato nel grafico riportato nella pagina precedente del 3D:

http://www.investireoggi.it/forum/cicli-dell-eurusd-vt83580-15.html#post4125368

Nello stesso grafico noterai come l'oscillatore mensile (azzurro) scandisce perfettamente i quattro cicli "spontanei" che hai evidenziato, a riprova che i cicli che si manifestano realmente possono avere ampiezze assai diverse.

Il metodo che adotto anch'io cerca di riportare convenzionalmente le ampiezze cicliche entro determinati range e per questo utilizzo anche gli oscillatori piu' veloci come, ad esempio, l'oscillatore settimanale (rosso) per suddividere i cicli spontanei in cicli ad ampiezza convenzionale.

Il vantaggio di utilizzare queste regole e che poi si utilizza una terminologia comune tra tutti gli analisti ciclici, che facilita il confronto delle diverse opinioni.

Se qualche forumer piu' bravo di me volesse fornire ulteriori chiarimenti, ne sarei felice.

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto