Quanto tempo hanno a disposizione gli esodati tutelati dalla Salvaguardia per presentare domanda per la pensione? A fare chiarezza su questo dubbio è stato l’Inps con il Messaggio numero 7327 del 04-12-2015, che richiama e chiarisce il numero 9305/2014.

Pensione esodati: termine per fare domanda

A ben vedere nella lettera di certificazione al diritto alla salvaguardia che gli esodati tutelati hanno ricevuto, è indicata una data, quelladella prima decorrenza teorica utile alla pensione”. Tuttavia il diritto a presentare la domanda relativa non ha un termine di scadenza e può essere esercitato in qualsiasi momento.

Nessuna fretta quindi? Non proprio perché c’è il rischio che i fondi siano terminati quindi meglio non dormire sugli allori.    

Pensione esodati: cosa succede quando finisce la copertura della Salvaguardia

Se alla data di presentazione della domanda di pensione risulta esaurita la copertura finanziaria prevista dalla Salvaguardia, la domanda di pensione può essere respinta. Al momento non sussistono problemi di copertura quindi tutti gli esodati che hanno ricevuto la lettera ma non hanno ancora inoltrato la domanda, possono farlo contando sull’ accoglimento della richiesta. Stando ai calcoli dell’Inps le precedenti sei Salvaguardie hanno tutelato una platea totale di 120 mila persone, di cui 83.396 hanno già iniziato a percepire l’assegno Inps.

Esodati scuola: la domanda per la pensione dei docenti

Rientrano nel messaggio Inps in analisi  anche i precari della scuola rientranti nelle precedenti salvaguardie. Per quanto concerne le domande di prepensionamento in salvaguardia del settore scolastico, le domande saranno conservate dalle sedi Inps competenti fino a che non saranno disponibili le indicazioni della Direzione Centrale Pensioni. Pensioni esodati: verso l’Ottava Salvaguardia?