Novità anche per YouTube nel mese di marzo, al via il restyling della nuova interfaccia desktop. L’azienda di Mountain View ha ora comunicato che l’interfaccia classica verrà eliminata definitivamente

YouTube cambia interfaccia

Per la versione desktop accessibile tramite browser si contano almeno dieci restyling tra il 2005 e il 2019, l’ultimo dei quali è stato annunciato a novembre. Ma ora si cambia ancora, via la vecchia interfaccia, da marzo si passa alla nuova. L’annuncio arriva direttamente da Google, di cui naturalmente il tubo rosso fa parte, nuove funzionalità sono state introdotte per l’occasione.

A partire da marzo, gli utenti vedranno unicamente la versione desktop più recente, Google mostrerà l’avviso “Questa versione di YouTube verrà ritirata a breve. Passa al nuovo YouTube” nella parte superiore della home page e dei singoli video. Probabile che sarà necessario aggiornare il browser, ma anche in questo caso l’aggiornamento dovrebbe essere consigliato nell’avviso stesso.

A novembre le anteprime mostrate nella home sono state ridotte da 5 a 4, aggiunte le icone dei canali, inserito il link “Aggiungi alla coda” e l’opzione per non mostrare alcuni contenuti tra quelli consigliati. Ora invece aspettiamoci una nuova rivoluzione con l’annunciato restyling della variante desk. Staremo a vedere cosa Big G si inventerà stavolta per la sua piattaforma di video.

Potrebbe interessarti anche La classifica dei video Youtube più visti lo scorso anno