YouTube a 360 gradi: arrivano i video panoramici

YouTube sempre più interessato alla realtà virtuale e alla realtà aumentata introduce i video a 360 gradi, video panoramici con i quali gli utenti possono interagire.

di Daniele Sforza, pubblicato il
YouTube sempre più interessato alla realtà virtuale e alla realtà aumentata introduce i video a 360 gradi, video panoramici con i quali gli utenti possono interagire.

Da Me at the Zoo ne è passato di tempo: e in questo periodo, in verità quasi dieci anni, un semplice spazio per caricare video personali è diventato la piattaforma di video sharing più popolare e frequentata al mondo: YouTube si è evoluta in questo lasso di tempo introducendo parecchie novità, ultima delle quali riguarda i video panoramici, ovvero video a 360° che presto arriveranno sul Tubo consentendo a molti utenti più possibilità creative per i propri video da condividere con il mondo.  

YouTube: come funzionano i video a 360°

Si parla di realtà virtuale e realtà aumentata per la novità che YouTube sta introducendo (lo farà prima su Android, mentre più tardi arriverà anche su iPhone). Avete presente quando cercate una strada su Street View e quando la trovate con il mouse roteate a 360° per avere una visualizzazione migliore della zona. Ecco, il futuro dei video sarà proprio questo: non media di fronte ai quali possiamo solo limitarci a guardare passivi, ma veri e propri elementi multimediali con i quali potremo interagire.   Per realizzare filmati a 360° è necessario disporre di videocamere quali Kodak Pixpro SP360, Ricoh Theta o Giroptic 360cam solo per nominare alcuni modelli, perché questi tipi di camere riescono a inquadrare tutto ciò che è presente attorno all’obiettivo. Per caricare questi video su YouTube, sarà poi sufficiente compilare un codice, almeno nella fase iniziale, prima che i tipi di Mountain View vi si mettano al lavoro per rendere il procedimento estremamente più semplice e automatico, praticamente nello stesso modo in cui oggi molti di noi caricano i propri video sulla piattaforma.   Con questa novità, YouTube si sta avvicinando sempre di più al mondo della realtà virtuale e della realtà aumentata: navigare in questi video panoramici sarà infatti possibile anche grazie al sostegno di visori specifici come può essere Samsung Gear VR o Oculus Rift. Su PC sarà sufficiente cliccare con il mouse e muoverlo nella direzione desiderata, mentre su smartphone il sistema funziona attraverso giroscopio e accelerometro, ma in un primo momento sarà disponibile solo su smartphone Android.   Nel frattempo, divertitevi con questo video (e interagite con esso).  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove tecnologie

I commenti sono chiusi.