Yahoo vs YouTube: la guerra dei canali video comincia?

Yahoo! sembra voler sfidare YouTube con un canale di video online: sarà una piattaforma completamente nuovo o il colosso ha intenzione di acquisire servizi già esistenti come Vimeo o NDN?

di Daniele Sforza, pubblicato il
Yahoo! sembra voler sfidare YouTube con un canale di video online: sarà una piattaforma completamente nuovo o il colosso ha intenzione di acquisire servizi già esistenti come Vimeo o NDN?

E se la nuova frontiera dei video si chiamasse YahooTube? Il gioco di parole è presto fatto: appena abbiamo saputo che Yahoo! vuole sfidare Google/YouTube su uno dei campi in cui non esistono praticamente concorrenti del suo calibro (Vimeo a parte), il nome è venuto subito.

Infatti sembra proprio che la nuova CEO Marissa Mayer, dopo aver fatto un bel po’ di pulizia e mandato in pensione alcuni servizi “storici”, voglia cimentarsi nell’impresa di dare fastidio al colosso Google, con l’intenzione di rubare perfino un bel po’ di utenti: come? Semplicemente, attraverso il YouTuberMarket, ovvero il “calciomercato” degli youtubers più popolari

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Suor Cristina batte Psy: il video della sister act che conquista Youtube

Come scaricare video da YouTube con software, servizi online ed estensioni browser

 

“YahooTube”: come potrebbe essere?

Come potrebbe essere la nuova piattaforma di video online di Yahoo!? Secondo i progetti della Mayer, il nuovo canale potrebbe spaventare seriamente YouTube, non solo perché garantirebbe una maggiore qualità e un livello di popolarità di alto livello pensando soprattutto alle persone e agli utenti (sia quelli che caricano i video, sia quelli che i video li guardano), ma anche perché strapperebbe proprio a YouTube i suoi assi migliori, offrendo loro una maggiore visibilità (ad esempio sulla homepage del sito) oltre a un ingente ritorno economico

Insomma, dopo aver tentato invano di acquistare DailyMotion (che la Francia si è tenuta stretta), Yahoo! vuole riprovarci: ancora non si sa se la creazione di questo canale di video online partirà da zero o sarà ricostruito su una piattaforma già esistente (Vimeo, dicono i bene informati). Tuttavia, quello che si conosce, è che la Mayer sta tentando in ogni modo di rilanciare Yahoo! dopo un trimestre non all’altezza e convincere gli investitori.

E “YahooTube” sarebbe sicuramente un ottimo investimento…

 

AGGIORNAMENTO – Yahoo! avrebbe messo gli occhi su NDN

Probabilmente, se la notizia fosse stata data oggi 1° aprile 2014, avremmo tutti pensato a un pesce d’aprile. Anche perché è oggi che è rimbalzata la notizia in cui si afferma come Yahoo! abbia messo gli occhi sul servizio di video News Distribution Network (NDN), nonostante un portavoce abbia smentito: “Non siamo in trattative per essere acquistati da Yahoo! in questo momento”. La chiusura “in questo momento” fa però pensare a qualcosa di concreto. 

Secondo il Wall Street Journal, l’idea di acquistare NDN risale al 2012, periodo nel quale la Mayer non era ancora CEO di Yahoo!. Restiamo in attesa di sapere come si evolverà la situazione.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nessuno