Xiaomi Mi6 stupisce davvero: scheda tecnica, prezzo e uscita (ufficiale), praticamente un iPhone 7 a metà prezzo

Ufficiale Xiaomi Mi6: la scheda tecnica 'killer', le info sull'uscita e il prezzo davvero aggressivo per lo smartphone che rappresenta un iPhone 7 low-cost.

di , pubblicato il
Ufficiale Xiaomi Mi6: la scheda tecnica 'killer', le info sull'uscita e il prezzo davvero aggressivo per lo smartphone che rappresenta un iPhone 7 low-cost.

L’azienda cinese lancia il suo nuovo top gamma Xiaomi Mi6: la scheda tecnica è eccellente, mentre il prezzo davvero ‘aggressivo’. Un po’ provocatoriamente possiamo dire che si tratti di un iPhone 7 a metà prezzo, anzi addirittura a meno della metà del prezzo. Ecco un’analisi di questo interessante smartphone.

Xiaomi Mi6 è una sorta di iPhone 7 low-cost e, presto, spiegheremo il motivo. La presentazione è avvenuta da poco più di un’ora e finalmente possiamo ‘vedere’ quali sono le caratteristiche della scheda tecnica di questo smartphone con il quale la Xiaomi intende iniziare la sua scalata al mercato: ad un primo sguardo, si tratta di un dispositivo dal design abbastanza convenzionale, ma sono alcune chicche, oltre ovviamente alcune specifiche davvero interessanti, a fare di questo smartphone un interessante concorrente ai maggiori top gamma. La Xiaomi è molto cresciuta e intende attraversare il medesimo percorso fatto dalla Huawei: tra il Mi5 e questo splendido Mi6 c’è stato il Mi Mix, ‘colpevole’ della moda bezel-less che è divenuta un must per ogni top gamma 2017 che si rispetti.

Ecco scheda tecnica, approfondimenti, prezzo e uscita.

Intanto, ecco il video di presentazione:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=-7f3QH9UmXE[/youtube]

Qui Xiaomi Mi Pad 3 è il miglior tablet PC low-cost: scheda tecnica, uscita e prezzo – ufficiale.

Xiaomi Mi6: scheda tecnica – davvero sorprendente

Iniziamo dalla scheda tecnica di Xiaomi Mi6:

  • Display: 5,15 pollici con risoluzione Full HD
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 (quello del Galaxy S8, per intenderci)
  • RAM: 4 o 6 GB di tipo LPDDR4
  • Memoria interna: 64 o 128 GB di tipo UFS 2.0
  • Fotocamera posteriore: doppio sensore, 12+12 MegaPixel con configurazione in 4 assi OIS, registrazione video in risoluzione 4K, dual tone flash LED
  • Fotocamera frontale: 8 MegaPixel
  • Connettività: LTE, dual nano SIM, Wi-Fi 802.11ac con tecnologia avanzata, GPS, Bluetooth 4.2, NFC, USB Type-C, infrarossi
  • Batteria: 3350 mAh
  • OS: Android 7.1.
    1 Nougat con interfaccia proprietaria MIUI 8

Ecco Xiaomi lavora a uno smartphone senza display: il prototipo, le foto e la sfida (o follia?)

Xiaomi Mi6: ecco perché si tratta davvero di un iPhone 7 a meno della metà del prezzo (provocazione)

La nostra è chiaramente una provocazione, ma sono due gli elementi che fanno assomigliare Xiaomi Mi6 a un iPhone 7 (per il low-cost vedi il paragrafo successivo su uscita e prezzo): innanzitutto, l’assenza del jack audio, e, in secondo luogo, la configurazione della fotocamera posteriore. Si tratta di un dei punti deboli classici della Xiaomi, ma sembra che l’impegno vi sia stato: i due sensori sono di tipo wide-angle e telephoto, la differenza di focale tra i due permette praticamente di simulare uno zoom 2x, praticamente come accade proprio su iPhone 7 Plus.

Ma si trovano anche altre caratteristiche interessanti:

  • il design è convenzionale ma davvero ben elaborato con le fotocamere posteriori integrate alla perfezione nella scocca in vetro e il lettore per le impronte posizionato sul frontale e integrato nel display
  • splash-resistant (ma non a  livello della certificazione IP68 di altri top gamma)
  • ottima gestione della luminosità: fino a 600 nit con forte luce diurna e soltanto ‘1’ nit per la luce notturna – dunque, grande cura per gli occhi dell’utente
  • audio formato da due speaker (abbastanza avanzato)

Xiaomi Mi6: uscita e prezzo 

L’uscita in Cina è prevista per il 28 aprile, mentre non sappiamo ancora nulla di quale sarà la strategia di commercializzazione per l’occidente e in particolare per l’Italia. Nel frattempo, possiamo dire che i colori disponibili, perlomeno all’inizio, saranno silver e blu, mentre ecco il listino prezzi:

  • Xiaomi Mi6 con 4+64 GB a 2499 yuan (dunque, circa 340 euro)
  • Xiaomi Mi6 con 6+128 GB a 2899 yuan (dunque, circa 390 euro)
  • Xiaomi Mi6 con 6+128 GB in ceramica a 2999 yuan (dunque, circa 407 euro)
Argomenti: , , ,