Tutti gli amanti del videogaming e delle console Microsoft si staranno chiedendo quale sia la vera innovazione della Xbox One S rispetto alla Xbox One ‘standard’ e se conviene acquistare la versione slim della ‘One’ o attendere lo Scorpio Project che dovrebbe portare una vera e propria rivoluzione: si parla infatti della console più potente di sempre. La questione riguarda contemporaneamente il prezzo e l’uscita. Innanzitutto, occorre dire immediatamente che le innovazione della nuova ‘One S’ riguarderanno non soltanto il design, come spesso viene sostenuto, anche se alcune caratteristiche risultano essere molto importante: la Microsoft, infatti, ha ridotto le dimensioni della nuova console ‘slim’ del 40%  e in più si ha la possibilità del posizionamento in verticale.

In questo articolo metteremo a confronto l’Xbox One con la ‘One S’ e successivamente cercheremo di capire se conviene acquistare il modello ‘slim’ o attendere la rivoluzione della Xbox One Scorpio – in quest’ultimo caso occorrerà attendere un bel po’ in quanto il lancio sul mercato e l’uscita negli store non dovrebbe avvenire prima della fine del 2017.

Xbox One vs Xbox One S: quali innovazioni? Ultime su prezzo e uscita

La prima caratteristica che differenzia la Xbox One S dalla semplice ‘One’ riguarda il design e la leggerezza e maneggevolezza della console in uscita tra la fine di agosto e i primi di settembre del 2016. In realtà sono parecchie le innovazioni, anche se non radicali: innanzitutto, l’aggiornamento per il nuovo controller Wireless promette performance maggiori come, del resto, la stessa copertura wireless generale che dovrebbe essere il doppio maggiore. Importante anche la possibilità di connettersi tramite Bluetooth con i giochi sul PC e smartphone e tablet che hanno come sistema operativo Windows 10.  L’innovazione più grande – che però potrebbe rappresentare anche il suo ‘problema’ più grande, come vedremo a breve – riguarda la possibilità di supportare video a 4K in ultra HD o addirittura in HDR: l’esperienza di videogaming risulterebbe sicuramente potenziata, anche se – ed è questa la nota dolente – le case produttrici dovrebbero integrare la funzione anche sui videogiochi già pubblicati.

Ed ora bisogna parlare, per quanto riguarda l’Xbox One S, del prezzo di lancio, dal momento che l’uscita sembra essere ormai certa per il 31 agosto: 400,99 euro per la versione con 2 TB, con la possibilità dio acquistare le varianti a 500 GB e a 1 TB a un prezzo inferiore. Ricordiamo che al momento la Xbox One ‘standard’ costa circa 300 euro.

Quale conviene acquistare la ‘One S’ o attendere la Scorpio? Nella seconda pagina, la nostra risposta.

Xbox One S vs Xbox One Scorpio: quale conviene acquistare?

La One S sembra rappresentare sicuramente un passo in avanti rispetto alla versione standard, ma è anche vero che, per la fine del 2017 (probabilmente si sfrutterà il mercato di Natale), è prevista l’uscita dell’innovativa Xbox One Scorpio. In una recente intervista al noto quotidiano The Guardian, Phil Spencer, guru della divisione Xbox della Microsoft, ha dichiarato che la Scorpio sarà completamente dedicata all’esperienza di ‘videogaming’ e non alla VR (realtà virtuale), nonostante rumors (in realtà poco accreditati) avevano lasciato intendere che la potenza della nuova console potesse permettere proprio questa tipologia di esperienza. Ma perché sono in molti a parlare di potenza ‘mostruosa’? secondo quanto riferiscono i rumors più attendibili, la Xbox One Scorpio avrà le seguenti caratteristiche tecniche: il supporto a 4K per i videogiochi, un rendering da 60 hertz con pixel non compressi. La CPU avrà una potenza da 8 core con una GPU capace di andare oltre i 6 teraflop. E il prezzo? Su questo punto non trapela niente di sicuro, ma sembra scontato che la Scorpio avrà un costo di lancio piuttosto elevato.

Insomma, conviene acquistare la Xbox One S o attendere la Scorpio?  Il nostro suggerimento è quello di attendere il 2017, ma se proprio si dovesse avere qualche soldino in più si potrebbe comunque iniziare a provare l’esperienza a 4K.

Leggi anche:

GTA 6 per PS4 e Xbox One: quando esce? Rivoluzione scenari e rumors aggiornati

Xbox One S: prezzo, uscita e caratteristiche, da acquistare?