La grande novità in arrivo per quanto riguarda il mondo dei videogiochi è sicuramente l’Xbox One S: prezzo e caratteristiche tecniche sembrano indicarla come una console necessaria per chiunque voglia tenersi aggiornato. Nelle ultime ore è arrivata anche la risposta da parte di Mike Ybarra della Microsoft per quanto riguarda la questione dell’upscale a 4k per i giochi della Xbox One: la risposta è stata chiara e netta, anche se forse un po’ ‘ridotta’, infatti si è trattato soltanto di un ‘sì’.

Cosa significa? Semplice: la nuova risoluzione non riguarderà soltanto i titoli già predisposti per accogliere questa innovazione, ma tutti i giochi precedenti subiranno un upscale a 4k. I pericoli di questo procedimento sono i lag e la latenza: si ritiene, comunque, che la Xbox One S non dovrebbe presentare questi problemi che sono tipici, invece, dei lavori effettuati dagli scaler interni per i televisori 4k.

Xbox One S: prezzo, uscita e caratteristiche, vale la pena acquistarla?

Le caratteristiche della nuova Xbox One S sono sicuramente di grande rilievo, soprattutto per quanto riguarda il design: si tratta, infatti, di una consolle molto più piccola, ‘slim’ per così dire, e che ha il pregio di mantenere ‘intatto’ il proprio prezzo di partenza che sarà sempre di 300 euro per la versione a 500 GB e che sale a 350 euro per la variante a 1 TB e a 399 euro per la versione a 2 TB. Si tratta di una versione del 40% più piccola e in più la nuova Xbox One S potrà essere sistemata in verticale, producendo anche un grande vantaggio in termini di spazio e di organizzazione. L’uscita in Italia è prevista per il mese di agosto e alcune sue caratteristiche farebbero propendere il giudizio verso un ‘sì’, cioè che si debba acquistare necessariamente: non parliamo soltanto dei video 4K ma anche del fatto che si possa arrivare fino a 2 TB per l’archiviazione.

Il ‘no’ potrebbe, invece, arrivare dal fatto che si tratta sempre e comunque di una Xbox One, cioè la nuova Xbox One S non apporta alcuna modifica sostanziale e i giochi che potranno girare sono i medesimi della console precedente. Insomma, si tratta di un acquisto da valutare con attenzione: è come una bella automobile sportiva di cui non abbiamo bisogno ma che è sicuramente molto bella e che può farci sognare. La decisione non potrà che essere vostra.

Ecco un nostro confronto tra Xbox One, Playstation 4 e PC:

Xbox One vs PlayStation 4 vs PC: multiplayer online tra più piattaforme in arrivo?