Windows Phone sorpassa iOS in Italia: unico caso in Europa

Windows Phone conferma il sorpasso su iOS nel trimestre settembre-novembre 2013 stando all'ultimo report Kantar e conferma una tendenza già avviata in estate. Per l'OS Microsoft, ora, la strada sembra tutta in discesa.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Windows Phone conferma il sorpasso su iOS nel trimestre settembre-novembre 2013 stando all'ultimo report Kantar e conferma una tendenza già avviata in estate. Per l'OS Microsoft, ora, la strada sembra tutta in discesa.

Windows Phone si conferma superiore a iOS, almeno in Italia: dopo il sorpasso in estate, l’OS Microsoft ha infatti confermato la tendenza, complice anche un calo di preferenze per il sistema operativo Apple. Grazie alla popolarità dei Nokia Lumia, che stanno riscuotendo un discreto successo anche nel resto d’Europa, a quanto afferma l’ultimo report di Kantar, Windows Phone si presenta come il secondo sistema operativo più utilizzato  in Italia, dietro il primato indiscutibile di Android: è l’unico caso in Europa. 

 

LEGGI ANCHE

Windows Phone sceglie l’assistente vocale: quando arriverà “Cortana”?

 

Classifica OS mobile in Italia: primo Android, secondo Windows Phone, terzo iOS

Mentre Android veleggia al 67,9% dominando incontrastato la classifica dei sistemi operativi in Italia, Windows Phone conferma il sorpasso su iOS attestandosi al 16%, staccando così l’OS Apple, che scende a quota 11%. Più in fondo possiamo vedere BlackBerry, all’1,9%: amati dall’utenza, BlackBerry non riesce a risalire la china, almeno nel nostro Paese. Bisognerà vedere se i nuovi BlackBerry low cost aiuteranno l’azienda canadese a farsi più presente tra gli utenti italiani. 

La notizia importante, tuttavia, è anche una conferma: Windows Phone, così tanto bistrattato da una certa utenza e da alcuni esperti del settore, si stabilizza al secondo posto in Italia tra gli OS, staccando di 5 punti percentuali il ben più blasonato iOS. Sarà per l’avvento di iOS 7, che ha fatto strappare i capelli a molti possessori di iPhone, oppure perché, più probabile, iOS si rivolge solo a un certo tipo di clientela, quella che non cerca il low cost per intenderci, ma il calo di iOS fa riflettere. E allo stesso modo fa riflettere la crescita esponenziale nel nostro Paese, unico caso in Europa, di Windows Phone, anche grazie agli eleganti e funzionali Nokia Lumia, molto amati dalle persone sotto diversi aspetti. 

Questi dati si riferiscono al trimestre settembre-ottobre-novembre 2013, ma tendono a più che confermare un segnale lanciato già la scorsa estate, quando Windows Phone superò iOS. Chi pensava che questo sorpasso fosse un temporaneo fuoco di paglia si è sbagliato di grosso. 

Windows Phone, attualmente, non potrà fare altro che crescere: dopo che Microsoft avrà completato l’acquisizione della divisione mobile di Nokia, dopo l’arrivo dell’aggiornamento Nokia Lumia Black e dopo la recente notizia dell’imminente (nemmeno poi troppo a dire il vero) arrivo di un nuovo sistema vocale per i device equipaggiati con OS Windows Phone, la crescita del secondo sistema operativo in Italia non sembra incontrare ostacoli. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Nokia Lumia Black, aggiornamento disponibile in Italia: ecco tutte le novità

 

Che ne pensate?

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Sistemi operativi

I commenti sono chiusi.