Se ancora ce ne fosse bisogno, ora arriva anche il suggerimento da parte di Windows, basta utilizzare Internet Explorer come browser, poiché è ormai obsoleto.

Windows scarica definitivamente Explorer

In realtà sono 4 anni che Internet Explorer è stato abbandonato da Windows. Il nuovo Edge però sostanzialmente è passato inosservato, sia perché la maggioranza degli internauti usa Chrome e Firefox, sia perché il nuovo Edge non gira su Windows 7 e 8. Un problema questo che fa tornare in auge proprio Explorer, poiché ad utilizzare il vecchio e obsoleto sistema operativo sono soltanto gli uffici, i quali utilizzano ancora alcune vecchie app web compatibile con il vecchio Explorer.

L’utilizzo di Explorer in questo modo, sostanzialmente va anche bene, spiega un esperto di sicurezza informatica di Windows, ma il problema diventa grosso quando questi impiegati utilizzano poi Explorer come browser definitivo, cosa che viene effettuata naturalmente per motivi di praticità. Se devo utilizzare alcuni programmi che girano su Explorer, mi verrà poi anche più pratico navigare sullo stesso browser per ulteriori ricerche lavorative o addirittura personali.

E qui che il grande errore si compie. Per ovviare a questo problema quindi Windows sta per lanciare a breve in fase di test il nuovo Edge in versione Chromium. Già tempo fa si era parlato di questa nuova creatura, e i motivi della sua nascita sembravano altri, a dire il vero. Una sorta di inchino a Google da parte di Windows, ma a quanto pare anche una necessità per rendere più sicuro e performante il suo sistema operativo, ancora molto utilizzato nel lavoro di ufficio.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp, ecco come leggere e rispondere ai messaggi senza entrare nella chat