Windows 9 unico per PC, smartphone, tablet e Xbox da aprile 2015?

Satya Nadella annuncia un'importante novità: Windows 9 sarà un sistema operativo unificato per tutti i dispositivi e potrebbe essere disponibile a partire da aprile 2015.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Satya Nadella annuncia un'importante novità: Windows 9 sarà un sistema operativo unificato per tutti i dispositivi e potrebbe essere disponibile a partire da aprile 2015.

Forse molti di voi stanno ancora aggiornando il proprio PC a Windows 8, o stanno iniziando a prenderci un po’ di dimestichezza, ma le ultime voci provenienti da Microsoft fanno già crescere l’attesa per Windows 9. Sì, perché lo scopo dell’ad Satya Nadella è quello di rendere Windows 9 un sistema operativo unificato per tutti i prodotti Microsoft, vale a dire PC, smartphone, tablet e Xbox. Questa opera di unificazione da un lato snellisce la forza lavoro, dall’altro punta a creare un OS universale e integrato per schermi di tutte le dimensioni.   LEGGI ANCHE Cosa e come cambierà Microsoft dopo i licenziamenti (e chi ne farà le spese)  

Windows 9 sarà universale?

Nadella ha infatti esplicitato le sue intenzioni: “Snelliremo la prossima versione di Windows, da tre sistemi operativi a uno solo, integrato, per schermi di tutte le dimensioni”. Ciò porterà ad avere “una sola squadra al lavoro anziché tre con un’architettura comune” nonché a permettere agli sviluppatori di creare le “applicazioni Windows universali“, ovvero compatibili con tutti i dispositivi.   Sarebbe decisamente un passo importante per Microsoft, ma anche per Windows e tutti i device che fanno capo all’OS e alle sue diverse versioni attuali.     A Microsoft il tempo è quello dei cambiamenti e delle rivoluzioni e il Windows 9 unico potrebbe essere già a disposizione a partire da aprile 2015, rompendo letteralmente con il passato e portando aria nuova.   Ultima cosa che sarà gradita molto agli utenti: il tasto Start, già presente su Windows 8.1, dovrebbe tornare in pianta stabile su Windows 9.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Sistemi operativi

Leave a Reply