Windows 9: primi screenshot e video del nuovo OS Microsoft

Come sarà Windows 9? Il nuovo OS Microsoft dovrebbe essere presentato a fine settembre e uscire nell'estate 2015. Intanto sono già apparsi i primi screenshot e video.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Come sarà Windows 9? Il nuovo OS Microsoft dovrebbe essere presentato a fine settembre e uscire nell'estate 2015. Intanto sono già apparsi i primi screenshot e video.

Windows 9 sta per arrivare: il sistema operativo rivoluzionario di Microsoft potrebbe infatti essere presentato a fine settembre. Rivoluzionario in cosa? Nella sua volontà di integrare più sistemi operativi in uno solo, nell’obiettivo di riportare al futuro qualche elemento tradizionale assente in Windows 8 ma caro agli utenti, e ovviamente nella sua capacità di fondere interattività e integrazione. Il vero protagonista? Il tasto Start, ovviamente, ma non solo. Nel frattempo sono già emersi i primi screenshot e video del nuovo OS Microsoft, che ci hanno rivelato qualche dettaglio in più.   LEGGI ANCHE Addio Nokia e Windows Phone: Microsoft punta su Lumia e Windows  

Come sarà Windows 9

Dobbiamo ringraziare un sito tedesco per avere tra le mani i primi screenshot della build 9834 attendibili e autentici al 90%. Si tratta della Technical Preview, dove è possibile ammirare alcune novità che troveremo in Windows 9.   A cominciare dal menu Start, sul quale era già trapelata un’anticipazione in tempi non sospetti e che ha sollevato il morale a tanti utenti Microsoft, visto che la sua assenza si è fatta notevolmente sentire su Windows 8. Ciò che si vede tuttavia è un ibrido tra Windows 7 e Windows 8: il nuovo menu Start, infatti, comprende le app tradizionali sulla colonna sinistra, mentre sulla colonna destra appariranno le tile delle app Modern. Sempre sulla colonna a sinistra, in alto, c’è la classica icona di spegnimento/riavvio sistema/disconnessione utente, mentre sulla colonna destra, tra le tile delle app Modern figura una nuova: Microsoft Feedback, un vero e proprio ponte di collegamento con l’assistenza Microsoft. screenshot1   Tra le icone nella barra inferiore, apparirà naturalmente Internet Explorer 11, come potete vedere nell’immagine seguente… screenshot2   … e anche il Microsoft Store, che si trova anche nella colonna destra quando si clicca sul menu Start. screenshot3   Tra le principali novità spicca quello che dovrebbe essere il Centro Notifiche, posto sulla parte inferiore a destra.   Per approfondire l’argomento, vi consigliamo di vedere il video seguente, pubblicato da WinFuture su YouTube, che ci mostra Windows 9 in azione: https://www.youtube.com/watch?v=–wgAsHWNRE   Per concludere, ricordiamo che Windows 9 uscirà nell’estate 2015.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Sistemi operativi