Milioni di segnalazioni, 155 intasato, linea ADSL che non funziona, telefoni che perdono la linea e connessione 3G sui dispositivi mobile down: è caos in tutta Italia per i clienti Wind Infostrada che hanno tempestivamente chiamato (o tentato di chiamare) il centralino di assistenza per saperne di più. Ci è voluto poco per capire che il problema era generalizzato: su molti modem la spia che segnala la connessione internet è apparsa di un colore rosso acceso, segnale inequivocabile che il problema riguardava Wind Infostrada.
Wind Infostrada: down 13 giugno 2014
Sono le ore 10.15, i clienti Wind che sono connessi cominciano a individuare alcuni problemi. L’ADSL va a singhiozzo, alcuni siti funzionano, altri no. Twitter continua con gli aggiornamenti, mentre Facebook e i servizi di posta elettronica vengono sostituiti dalla pagina “Impossibile accedere alla rete”. Le pagine Google statiche funzionano, ma se si prova ad accedere a qualche pagina web, il caricamento è lentissimo e la fine non è lieta. Alle 10.30 è questo il panorama che si presenta e in molti si chiedono se sia un problema loro oppure della rete. Alcuni segnalano modem ancora funzionanti, con la spia della connessione accesa, ma basta spegnere e riaccendere per scoprire che in realtà la connessione è down. Alle 11 il problema è segnalato a livello nazionale. I centralini del 115 sono tutti intasati, è impossibile chiamare e mettersi in contatto. Ci rechiamo allora in un centro Wind: lo troviamo vuoto, il negoziante, quasi sconsolato, quasi ci precede nell’affermare che Wind ha problemi a livello nazionale. Non sa null’altro a riguardo, attende anche lui. “Il problema sarà risolto entro oggi?” chiediamo. “Lo spero”, è la laconica risposta.
Wind Infostrada down: la risposta di Wind su Twitter
Ci è voluto un bel po’ prima che Wind si facesse viva sul proprio canale Twitter. Alle 12.22 Wind confessa la problematica: “Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio“.
AGGIORNAMENTO – Wind Infostrada: problema in via di risoluzione definitiva
A quanto riporta Wind in una nota il problema è in via di risoluzione definitiva. Ripristinata la linea fissa in alcune parti d’Italia, mentre in altri luoghi i problemi persistono. PER APPROFONDIRE Wind Infostrada: problema (quasi) risolto Speriamo di avere al più presto spiegazioni ufficiali in merito al problema.