Milioni di segnalazioni, 155 intasato, linea ADSL che non funziona, telefoni che perdono la linea e connessione 3G sui dispositivi mobile down: è caos in tutta Italia per i clienti Wind Infostrada che hanno tempestivamente chiamato (o tentato di chiamare) il centralino di assistenza per saperne di più. Ci è voluto poco per capire che il problema era generalizzato: su molti modem la spia che segnala la connessione internet è apparsa di un colore rosso acceso, segnale inequivocabile che il problema riguardava Wind Infostrada.

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Wind Infostrada: down 13 giugno 2014

Sono le ore 10.15, i clienti Wind che sono connessi cominciano a individuare alcuni problemi. L’ADSL va a singhiozzo, alcuni siti funzionano, altri no. Twitter continua con gli aggiornamenti, mentre Facebook e i servizi di posta elettronica vengono sostituiti dalla pagina “Impossibile accedere alla rete”. Le pagine Google statiche funzionano, ma se si prova ad accedere a qualche pagina web, il caricamento è lentissimo e la fine non è lieta. Alle 10.30 è questo il panorama che si presenta e in molti si chiedono se sia un problema loro oppure della rete. Alcuni segnalano modem ancora funzionanti, con la spia della connessione accesa, ma basta spegnere e riaccendere per scoprire che in realtà la connessione è down. Alle 11 il problema è segnalato a livello nazionale. I centralini del 115 sono tutti intasati, è impossibile chiamare e mettersi in contatto. Ci rechiamo allora in un centro Wind: lo troviamo vuoto, il negoziante, quasi sconsolato, quasi ci precede nell’affermare che Wind ha problemi a livello nazionale. Non sa null’altro a riguardo, attende anche lui. “Il problema sarà risolto entro oggi?” chiediamo. “Lo spero”, è la laconica risposta.  

Wind Infostrada down: la risposta di Wind su Twitter

Ci è voluto un bel po’ prima che Wind si facesse viva sul proprio canale Twitter. Alle 12.22 Wind confessa la problematica: “Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio“.

wind1 Gli utenti sono infuriati: qualcuno chiede quali sono le tempistiche di risoluzione, qualcun altro si arrabbia accusando Wind di aver riscontrato il problema ben 2 ore dopo il down effettivo. C’è chi infine denuncia che anche le telefonate da fisso non vanno, così come quelle da mobile. Alle 13.19 un nuovo tweet di WindItalia, ma ancora niente di buono: “Abbiamo ancora difficoltà generalizzate sulla rete: i nostri tecnici sono a lavoro. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio“. wind2 Gli utenti rispondono ancora più infuriati: l’umore comune è la rabbia, c’è chi chiede un risarcimento, chi uno sconto sulla prossima bolletta, chi minaccia di cambiare operatore. Il down non è stato perdonato, soprattutto a causa del tempo che ci è voluto per accorgersi del problema e iniziare a risolverlo. Che, diciamolo, per un colosso del genere è davvero imperdonabile. Per il resto attendiamo ulteriori notizie. E’ passata un’ora dall’ultimo tweet, ma i problemi non sono stati ancora risolti. Restiamo in attesa di aggiornamenti, speriamo positivi.  

AGGIORNAMENTO – Wind Infostrada: problema in via di risoluzione definitiva

A quanto riporta Wind in una nota il problema è in via di risoluzione definitiva. Ripristinata la linea fissa in alcune parti d’Italia, mentre in altri luoghi i problemi persistono.   PER APPROFONDIRE Wind Infostrada: problema (quasi) risolto   Speriamo di avere al più presto spiegazioni ufficiali in merito al problema.