Wikipedia si fa sempre più grande e sicura, nuovo regolamento anti bufale

Sempre più precisa e affidabile, questo l'obiettivo di Wikipedia.

di , pubblicato il
Sempre più precisa e affidabile, questo l'obiettivo di Wikipedia.

Importante novità per Wikipedia, la comunità si rafforza con un testo contenente le nuove regole contro la cattiva informazione.

Wikipedia, nuovo codice

Un codice di ben 1600 parole, una soluzione doverosa per combattere la cattiva informazione che da sempre tempesta il web. Wikipedia lo fa nell’anno dell’anniversario che sancisce i 20 anni di storia della piattaforma. La comunità libera che da due decenni informa gli internauti con la sua enciclopedia si è fatta sempre più grande e sicura, e con il tempo ha offerto una conoscenza sempre più precisa, approfondita e puntuale, per quanto le pecche qua e là rimangono, ma è proprio per questo che bisogna continuare a lavorare per migliorarsi.

Ecco le parole di Katherine Maher, amministratore delegato della fondazione: “Il nostro nuovo codice di condotta è stato sviluppato per la nuova era di Internet, con la premessa che desideriamo che le nostre comunità di contributori siano ambienti positivi, sicuri e sani per tutti”. Chi parteciperà alla comunità dovrà dunque sottostare a queste regole.

La Maber infatti continua, proprio a proposito del documento: “sarà un documento vincolante per chiunque partecipi ai nostri progetti, fornendo un processo di applicazione coerente per affrontare molestie, abuso di potere e tentativi deliberati di manipolare i fatti”. Comunque i progressi di Wikipedia sono stato confermati anche da Natura, l’accuratezza scientifica della piattaforma è al 90% equiparabile a quella dell’Enciclopedia Britannica, inoltre le bufale vengono mediamente segnalate e rimosse entro un’ora.

Potrebbe interessarti anche TikTok prende posizione, vietato ai minori di 13 anni dal 9 febbraio

Argomenti: