Whatsapp Messenger risulta essere in assoluto l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Ogni giorno scambiamo migliaia e migliaia di messaggi, documenti, foto e video attraverso il nostro dispositivo. Capita, quindi, che l’operazione di ricerca di un messaggio divenga cosa assai ardua. Invece di utilizzare, ad esempio, la funzione messaggi importanti (alternativa comunque sempre valida) o uno screenshot, possiamo risolvere la questione facendo ricorso alle funzioni integrata di ricerca. L’utilità è comprovata in numerosi scenari e, oltretutto, si rende infallibile in alternativa al fatto di aver dimenticato di fare uno screen o di salvare i contenuti negli starred messages.

Ma vediamo insieme come fare.

Scopri: Come diventare invisibili su WhatsApp.

Come cerare informazioni nelle conversazioni Whatsapp su smartphone e tablet

Per cercare informazioni su chat Whatsapp smartphone e tablet Android o Windows Phone, occorre aprire l’app e la chat che ci interessa. A questo punto, facciamo tap sui tre puntini verticali posti in alto a destra e, dal menu a tendina in primo piano, selezioniamo Cerca.

Whatsapp Funzione Cerca

Utilizza la funzione Cerca per trovare informazioni tra i vecchi messaggi

A questo punto si aprirà una casella di ricerca all’intero della quale procedere alla digitazione di una parola chiave di nostro interesse. Tramite i cursori freccia posti accanto alla textbox potremo navigare tra le scelte, visto che sicuramente una parola chiave si ripropone più e più volte in una chat.

Qui trovate: WhatsApp Web: come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone.

Whatsapp Search

La barra di ricerca di consente di navigare i messaggi Whatsapp alla ricerca delle informazioni che cerchi

Un tap alla lente di ingrandimento nella schermata che mostra tutte le conversazioni e potremo anche visualizzare più risultati contemporaneamente da diverse chat.

Su iPhone è ancora più semplice, visto che basta aprire l’app ed accedere alla chat per poi effettuare uno swipe dall’alto in basso per far apparire la barra di ricerca.

Inoltre: Come disattivare WhatsApp su iPhone e Android.

Come cerare informazioni nelle conversazioni Whatsapp su PC

Anche su PC è possibile cercare messaggi, grazie ad una procedura che si applica sia alla versione Whatsapp Web che al programma su sistemi compatibili. Per cercare, innanzitutto, andiamo all’interno della chat che ci interessa, facciamo click sulla lente di ingrandimento e digitiamo la parola chiave da cercare. Fine. Nulla di più semplice.
Anche qui, tra l’altro, si prevede la ricerca contemporanea su più chat. Basta digitale la parola chiave nella barra di ricerca posta in alto a sinistra, appena sopra la lista delle conversazioni avviate.

Sei riuscito a trovare i tuoi vecchi messaggi? Hai seguito la procedura? Facci sapere se ti siamo stati utili.

LEGGI ANCHE: WhatsApp: come cambiare suoneria su iPhone, Android e Windows Phone.