WhatsApp Web: ecco come funziona

Come attivare WhatsApp Web sul vostro PC e cominciare a utilizzarlo: ecco una breve guida che vi spiega come fare in pochi minuti.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Come attivare WhatsApp Web sul vostro PC e cominciare a utilizzarlo: ecco una breve guida che vi spiega come fare in pochi minuti.

Chi non lo ha ancora provato ma vuole cimentarsi e utilizzarlo anche su PC, ecco un tutorial che vi insegnerà a utilizzare WhatsApp Web sul computer. Al momento del suo rilascio, il servizio di messaggistica pensato per il web risultava molto scarno di funzionalità, permettendo agli utenti di sfruttare solo le features più semplici, come lo scambio di messaggi e la condivisione di file multimediali. Con il nuovo aggiornamento WhatsApp Web ha introdotto nuove funzionalità che consentono la modifica dell’interfaccia web, la possibilità di cambiare l’immagine del profilo, e infine quella di abbandonare le chat di gruppo, silenziarle e ovviamente riattivarne le notifiche sonore. Ci troviamo quindi davanti a un WhatsApp Web più completo, corredato di tutte le funzioni principali e finalizzate a un utilizzo omologo a quello che già sfruttiamo sui dispositivi mobile. Ma come cominciare a utilizzare WhatsApp Web? Ecco una breve ma esaustiva guida che vi spiegherà come fare.  

Attivare WhatsApp Web: la guida

Partiamo dal principio: la prima cosa che dovete fare è prendere il vostro smartphone e aggiornare WhatsApp all’ultima versione. Dovrebbe esservi già arrivata una notifica automatica dell’applicazione: se non vi è arrivata, andate sullo store, cliccate su WhatsApp e aggiornatela alla versione più recente. Quindi, andate al PC e aprite il browser Google Chrome. Sulla barra degli indirizzi dovrete digitare il seguente URL: http://web.whatsapp.com. Fatto? Bene, ora vi trovate sulla pagina ufficiale di WhatsApp Web.   Riprendete il vostro smartphone, aprite WhatsApp e touchate sull’icona delle Impostazioni, quindi premete su WhatsApp Web. Sulla pagina del sito, intanto, sarà apparso un QR Code: voi non dovrete fare altro che scannerizzare il Quick Response Code apparso sul PC dal vostro smartphone ponendolo di fronte al computer. A questo punto avverrà un’immediata sincronizzazione di WhatsApp tra smartphone e PC: su quest’ultimo, quindi, vedrete comparire l’interfaccia dell’applicazione con tutti i vostri contatti oltre all’elenco delle conversazioni che potrete aprire cliccandoci sopra con il mouse. L’invio e la ricezione di messaggi di WhatsApp avverrà dunque anche su PC. Se poi volete disattivare la sincronizzazione dell’app su PC e smartphone, sarà sufficiente tornare su Impostazioni dal vostro smartphone, premere nuovamente su WhatsApp Web e infine fare il log out.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guide

Leave a Reply