La realtà è una questione di prospettive, e scegliere dipende spesso da molti fattori. In questo caso, la nostra analisi verte su WhatsApp e Telegram, due app che consentono di inviare messaggi privati e che promettono grande sicurezza. Quale delle due scegliere quindi?

WhatsApp contro Telegram

Quali sono i vantaggi e i pro di WhatsApp e Telegram? Scopriamolo insieme andando a dare uno sguardo alle loro migliori e più interessanti funzioni. Per quanto riguarda la condivisione dei file multimediali meglio Telegram, se ne possono inviare fino a 1 giga e mezzo, solo 16 Mega per WhatsApp.

Su altri device Telegram ha una identica app alla quale si può accedere tranquillamente, per WhatsApp invece c’è la versione Web da abbinare al proprio account mobile.

Per quanto riguarda i gruppi di chat, difficile dire quale delle due preferire, da un lato c’è WhatsApp, che mette a disposizione fino a 256 membri da inserire in un gruppo, dall’altro c’è Telegram che ne consente 200, ma è possibile creare dei supergruppi da 1000 utenti. Il numero di emoji è sicuramente maggiore su WhatsApp, ma con Telegram si possono personalizzare.

L nostra domanda però si poneva in una prospettiva ben precisa, ovvero quella della sicurezza, e quindi della privacy. Quale delle due scegliere quindi alla luce di questo punto di vista? Sicuramente Telegram, in questo è nettamente superiore tanto è vero che viene utilizzata dagli hacker per i loro illeciti traffici. Inoltre proprio di recente WhatsApp è stato costretto a lanciare una importante patch di sicurezza perché rimediare a una grave vulnerabilità che gli esperti avevano scoperto.

Potrebbe interessarti anche: Disney+, truffa su Facebook, attenzione a questo falso account