WhatsApp domina il mondo delle chat di messaggistica e introduce una novità davvero interessante. Come provarla in anteprima.

WhatsApp regna incontrastata nel mondo delle chat di messaggistica istantanea: l’azienda ha rilasciato, nella giornata di ieri, alcuni dati sull’utilizzazione dell’applicazione. Ebbene, sarebbero un miliardo le persone che tutti giorni scambiano messaggi mediante WhatsApp: non si tratta di un incremento di numeri in senso assoluto, ma di un accrescimento nell’intensità di utilizzazione. La crescita per il servizio è sostanziale al punto tale che c’è chi ritiene che possa prima o poi predisporre servizi a pagamento, ma attenzione alle ‘fake news’.

Intanto, arriva anche una nuova feature e spieghiamo come provarla in anteprima.

Ecco – WhatsApp: arriva Youtube, ma non per tutti.

WhatsApp ha un miliardo di utenti al giorno  

I dati rilasciati da WhatsApp sono davvero incredibili e raccontano di un fenomeno di costume globale. Non solo un miliardo di utenti al giorno utilizzano la chat, ma sono circa 55 miliardi i messaggi che vengono inviati quotidianamente. Le foto che circolano ogni giorno sono 4,5 miliardi, mentre i video ben 1 miliardo. Gli utenti mensili sono 1,3 miliardi, che, se si aggiungono ai circa 1,2 miliardi di Facebook Messenger, dà la cifra di quanto l’impero di Zuckerberg sia vasto. Ci troviamo davvero dinanzi al padrone assoluto delle nuove forme di comunicazione.

Le nostre guide – come spiare un altro da PC con la versione Web e alcune app e come cancellare un messaggio dopo averlo inviato; WhatsApp Web, come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone; WhatsApp Plus, cos’è, come funziona, come effettuare download APK Android e iPhone e perché non conviene. E ancora: WhatsApp come assistente virtuale e motore di ricercala guida su come nascondere la nostra presenza online e le notifiche di lettura messaggi e come disattivare l’ultimo accesso e la doppia spunta blu – focus privacy.

WhatsApp: in arrivo la ‘launcher shortcut’ (come provarla)

Ma non ci si siede certo sugli allori. Gli ingegneri di WhatsApp stanno lavorando all’ultima beta (2.17.277), che presenta una novità che probabilmente piacerà a molti utenti. Si tratta del cosiddetto ‘launcher shortcut’: è il meccanismo mediante il quale tenendo premuto sull’icona di una app si aprono una serie di opzioni per un’utilizzazione più rapida e smart. Ebbene, su WhatsApp, per chi ha provato la beta, sono ben tre le possibilità: innanzitutto, l’avvio immediato della fotocamera; in secondo luogo, l’accesso smart ai messaggi più importanti; infine, l’avvio di una nuova chat. Come accedere alle novità in anteprima? Ebbene, le strade sono due: la prima è entrare a far parte del programma beta (ecco il link); la seconda è scaricare il file apk.