WhatsApp o Telegram, quale scegliere tra i due?

Meglio WhatsApp o Telegram? Andiamo a scoprirlo insieme controllando le funzioni principali che le due piattaforme di messaggistica offrono.

di , pubblicato il
Meglio WhatsApp o Telegram? Andiamo a scoprirlo insieme controllando le funzioni principali che le due piattaforme di messaggistica offrono.

Qual è il miglior social per la messaggistica istantanea? Una domanda che merita una risposta quando i protagonisti in causa sono due colossi del settore, da una parte WhatsApp, dall’altra Telegram. Il primo senza alcun dubbio il più famoso al mondo, il secondo certamente il più apprezzato da una grossa fetta di appassionati del mondo tech.

WhatsApp vs Telegram, chi vince?

Entrambi i due social permettono una registrazione facile e veloce, basta il numero di telefono da associare all’account. Stop. 1 pari. Per quanto riguarda l’utilizzo delle due piattaforme su altri dispositivi che non siano smartphone, anche qui il pareggio ci sembra corretto. Telegram però necessita di un programma da installare per accedere all’account, mentre invece il rivale si fregia del famoso WhatsApp Web, diamo quindi un leggero vantaggio a quest’ultimo.

Telegram però ribalta la situazione nella condivisione dei file, solo 16 MB per WhatsApp, addirittura 1,5 Giga per Telegram. Siamo sul 2 apri. Un altro punto a favore Telegram lo guadagna con la sicurezza, pare infatti che se da una parte (WhatsApp) ci siano continue preoccupazioni in tal senso, dall’altra (Telegram) invece c’è chi mette premi a disposizione di chi riesce a vuolare il suo sistema, senza mai riuscirsi ad oggi. E siamo sul 3 a 2.

Potresti trovare interessante anche: Galaxy Note 9, niente lettore sotto il display, per quello c’è Vivo X20 UD

Difficile stabilire un vincitore per quanto riguarda i gruppi, da un lato c’è WhatsApp che mette a disposizione fino a 256 membri da inserire in un gruppo, dall’altro c’è Telegram che ne consente 200, ma è possibile creare dei supergruppi da 1000 utenti. Il numeri di emoji è sicuramente maggiore su WhatsApp, ma con Telegram si possono personalizzare.

Qui quindi possiamo fare un 4 pari.

WhatsApp o Telegram, il risultato della sfida è soggettivo

Ultimo pro e contro, con WhatsApp siete sempre aggiornati su ogni fake news e notizia virale che arriva sul web, poiché questo social è così trend che ogni giorno si scrivono tanti articoli a tema, su Telegram invece non avrete questo tipo di informazioni e per certi versi siete al riparo da tale seccatura. Anche qui quindi è pareggio (a seconda di dove vi collocate voi con le vostre preferenze), siamo dunque 5 a 5. Ed è questo il punteggio finale di questa sfida, anche se naturalmente non tutti potrebbero essere d’accordo. Ad esempio c’è chi preferirebbe un’app da installare su altri device per accedere al proprio account, invece che correlare lo smartphone al device con WhatsApp Web. Insomma, a voi la scelta.

Potresti essere interessato anche a: Smartphone pericolosi per la nostra salute, la classifica dei device da evitare

Argomenti: , ,