Quando si cambia smartphone, uno dei primi pensieri che ci balzano alla mente è come recuperare tutte le chat di WhatsApp. Se questa preoccupazione è la vostra preoccupazione, allora ecco una breve guida per scoprire come si fa.

WhatsApp, recuperare le chat

Di recente WhatsApp ha detto addio a una serie di smartphone ormai diventi obsoleti, per questo motivo immaginiamo molti si siano trovati costretti a cambiare telefonino. Aggiungiamoci inoltre che molti avranno cambiato lo smartphone anche perché ne hanno avuto uno nuovo in regalo, visto che durante il periodo natalizie questo è uno dei regali più in voga.

Ma ora come recuperare le chat dell’applicazione di messaggistica più famosa al mondo? Ecco come si fa.

Diciamo subito che il se il sistema operativo è il medesimo dello smartphone precedente, allora recuperare le chat è semplicissimo, basta effettuare un backup. Se il nuovo smartphone è Android come quello vecchio, oppure iOS come il precedente, allora basta fare un backup e recuperare tutte le vostre conversazioni automaticamente. Basta quindi andare in impostazioni, scegliere Chat, Backup delle chat ed “Esegui il backup adesso”.

La situazione si complica maledettamente invece se i sue sistemi operativi sono diversi. In questo caso non c’è un vero e proprio modo di recuperarle, ma è possibile salvarle in precedenza per poi riportarle nel nuovo OS. Potremmo quindi salvare le nostre chat su PC, anche se il metodo più semplice di tutti è quello di inviarle via mail. Per farlo basta entrare nella chat, cliccare su menu e poi su Esporta Chat.

A questo punto potremo estrarre il file dalla mail e salvarla sul cloud o memoria del nostro nuovo telefonino, compresi i file multimediali che erano contenuti eventualmente nella conversazione. Precisiamo però che tale operazione comporta solo il salvataggio della conversazione, ma non la chat stessa, che rimarrà quindi esclusa dal nuovo telefonino. Infine, ci sono le soluzioni offerte da app esterne, che però potrebbero avere dei costi aggiuntivi o problemi di privacy.

Potrebbe interessarti anche Se non si accettano queste condizioni si dirà addio a WhatsApp