Qualche settimana fa vi avevamo informato sul fatto che WhatsApp stesse per cancellare i messaggi più datati, per la precisione quelli superiori ad un anno. A quanto pare però le cose non stanno proprio così, infatti si teme addirittura il bug. Molti utenti infatti hanno segnalato anche la cancellazione di messaggi recenti.

WhatsApp, messaggi cancellati

Tenere la memoria di archiviazione sempre pulita è un’ottima cosa quando si vuole utilizzare al massimo il proprio storage e non avere mai davanti allo schermo del dispositivo quella fastidiosa scritta “memoria di archiviazione insufficiente” quando state scaricando qualche nuova app.

Anche WhatsApp consuma un bel po’ della memoria del dispositivo, naturalmente soprattutto per quanto riguarda foto e video, mentre ai testi non diamo mai molta importanza. Pensate invece ai milioni di messaggi inviati in chat in anni ed anni di messaggi. Anche loro occupano a questo punto una bella fetta di memoria.

Potrebbe interessarti anche: Facebook hackerato, 29 milioni di account violati, scopri se anche tu ne fai parte

WhatsApp quindi ha pensato bene di recente di cancellare i messaggi vecchi di oltre un anno in chat, così da liberarvi lo storage (visto che non lo fate voi). Certo, se proprio quelle chat sono per voi molto importanti, potete sempre effettuare un backup e salvarle altrove. Ad ogni modo, ora però sorge un altro problema, negli ultimi giorni alcuni utenti hanno segnalato la cancellazione anche di chat molto recenti, si parla di messaggi di poche settimane fa, o addirittura pochi giorni.

Insomma, sembra che stavolta si tratti non di un procedura consapevole da parte dell’app, ma di un bug. Secondo alcune indiscrezioni, pare che il problema sia legato ad alcune versioni recenti dell’app, ma potrebbe esserci già la soluzione, o almeno è quanto affermano alcuni utenti i quali sostengono di aver risolto il problema installando  la versione 2.18.

122 di WhatsApp. Ad ogni modo, l’azienda è al lavoro per la risoluzione dell’anomalia.

Potrebbe interessarti anche: PlayStation 4, panico per il messaggio killer che distrugge la console