Adieu WhatsApp per questi smartphone, la popolare app di messaggistica istantanea dice sto a tutti i telefonini che utilizzano ancora android 3, decisamente troppo datato per i gusti della piattaforma oggi.

WhatsApp saluta Android 3

Dopo l’addio a febbraio degli smartphone con OS Android 2.3.7 e iOS 8, ora un altro sistema operativo ci lascia, stiamo parlando di Android 3. Gli smartphone che girano con tale OS non saranno più in grado di utilizzare l’app di messaggistica in questione. Una scelta che ormai è in linea con quanto già noto, ovvero avere un sistema operativo che non appesantisca l’utilizzo della piattaforma che negli hanno ha aggiunto sempre più funzioni.

Al di là del cattivo funzionamento, all’atto pratico ciò che cambia è che tali device non riceveranno più gli aggiornamenti dell’app, e quindi in caso di problemi non saranno protetti. Ecco le versioni che invece sono compatibili con l’applicazione:

quelli Android con OS 4.0.3 e versioni successive
iPhone con iOS 9 e versioni successive
alcuni telefoni con KaiOS 2.5.1 e versioni successive, inclusi JioPhone e JioPhone 2

Sulla pagina stessa di WhatsApp, nelle FAQ, è possibile leggere quanto segue:

Informazioni sui sistemi operativi supportati
WhatsApp supporta e consiglia l’uso dei seguenti dispositivi:
Android con OS 4.0.3 e versioni successive
iPhone con iOS 9 e versioni successive
alcuni telefoni con KaiOS 2.5.1 e versioni successive, inclusi JioPhone e JioPhone 2
Se possiedi uno di questi dispositivi, installa WhatsApp e registra il tuo numero di telefono. WhatsApp può essere attivata con un solo numero di telefono e su un dispositivo alla volta.
Inoltre, al momento non è possibile trasferire la cronologia chat tra piattaforme diverse. Tuttavia, diamo la possibilità di esportare la cronologia chat inviandola in allegato a un’email.
Tieni presente che questa funzione non è supportata in Germania.

Potrebbe interessarti anche iOS 14, tutti i modelli Apple che supporteranno il nuovo OS