WhatsApp è senza ombra di dubbio la chat di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e, dopo l’arrivo della funzione che permette di cancellare i messaggi inviati, ecco che oggi vogliamo presentarvi la guida ad un’altra funzionalità molto interessante e che si presta a molte utilizzazioni: stiamo parlando di una guida su come programmare messaggi da inviare in chat in un determinato momento. Può essere molto utile in diverse circostanze: quando sappiamo, ad esempio, che dobbiamo inviare una comunicazione ad una persona in un dato momento, possiamo anticiparci ed effettuare una vera e propria programmazione.

Ecco le guide – WhatsApp come assistente virtuale e motore di ricerca e anche la guida su come nascondere la nostra presenza online e le notifiche di lettura messaggi; poi come spiare un altro da PC con la versione Web e alcune app e ancora come cancellare un messaggio dopo averlo inviato.

WhatsApp: come inviare messaggi programmati nelle chat – WA Scheduler

Diciamo immediatamente che WhatsApp non ha ancora introdotto questa funzione direttamente all’interno dell’applicazione, nonostante le richieste ‘globali’ siano in questa direzione molto pressanti. WhatsApp non è solo una chat di messaggistica istantanea per lo ‘svago’, ma anche per ‘lavoro’: insomma, la programmazione è davvero molto richiesta. Al momento, però, possiamo introdurre questa funzione mediante l’utilizzazione di una app specifica, il cui nome è WA Scheduler e che potete scaricare dal Play Store a questo indirizzo.

Occorre immediatamente sottolineare come non si debba pretendere troppo dal suo funzionamento e che la soluzione reale a questa questione può arrivare soltanto con una modalità in-app. Si tratta, comunque, di una app che funziona molto bene anche se soltanto sui sistemi Android.

Altre guide: WhatsApp Web, come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone; e lo strano caso di WhatsApp Plus, cos’è, come funziona, come effettuare download APK Android e iPhone e perché non conviene.

WhatsApp: la guida a WA Scheduler – come programmare i messaggi

Grazie a WA Schedluer, si può essenzialmente scrivere e memorizzare un messaggio inserendo data e ora da inviare nella chat WhatsApp. Si tratta di un’applicazione molto friendly e facile da utilizzare: l’interfaccia chiede innanzitutto che tipo di contenuto si intenda inviare (messaggio di testo, video, documento, foto, GIF) e successivamente a chi si intenda mandare la comunicazione. Successivamente, quando arriva il giorno e l’ora, sullo smartphone apparirà una notifica che chiederà la conferma dell’invio.

Su questo punto, ci sono alcune critiche (che potrete leggere nei feedback all’applicazione sul Play Store), in quanto si ritiene che, così, è poco utile: si dovrebbe poter programmare e basta. Invece, è possibile che questa richiesta di conferma abbia un significato importante: mettiamo caso che noi programmiamo un messaggio da qui a una settimana, poi cambia qualcosa, la richiesta di conferma ci permette di analizzare con attenzione quanto stiamo per inviare. Insomma, ha isuoi pro e i suoi contro, ma, a nostro avviso, resta una app molto utile.