Era stata battezzata qualche settimana fa come modalità effimera, ma ora la nuova funzione di WhatsApp ha finalmente un nome, stiamo parlando della modalità a scomparsa, dall’inglese Disappearing Mode. Cos’è è a cosa serve la nuova funzione dell’app di messaggistica più famosa al mondo?

WhatsApp, nuova modalità

Archiviata la questione relativa all nuova policy, finalmente possiamo tornare a parlare delle novità che WhatsApp di volta in volta cerca di portare per i propri utenti. Questa volta gli esperti di WABetaInfo ci scovano la tanto attesa Disappearing Mode, ovvero la modalità dedicata ai messaggi che devono scomparire dopo la lettura del destinatario.

Non sarà quindi necessario avere le chat segrete come Telegram, ormai totalmente superate da questa nuova funzione che potrà trasformare le vostre segrete conversazioni in innocenti chat senza contenuto alcuno.

La funzione in questione è in fase di sviluppo, come detto quindi permetterà a chi vorrà utilizzarla di inviare un messaggio in una determinata chat e cancellarlo automaticamente una volta che il destinatario lo avrà letto. In realtà i messaggi effimeri, quelli lanciati qualche tempo fa, rimangono. Servirà però attivarli manualmente nelle chat ogni volta che vorremo usarli. In questo caso, invece, con i messaggi con modalità a scomparsa, non sarò necessario effettuare manualmente ogni volta la procedura.

Messaggi a scomparsa su WhatsApp, come attivarli

A questo punto, andiamo a vedere praticamente come si fa ad attivare questa nuova funzione. La procedura ci viene illustrata ancora una volta dagli esperti di WABetaInfo, dunque: bisogna andare su Impostazioni, cliccare su Account e – successivamente – su Privacy per trovare la voce Modalità a scomparsa. Una volta abilitata, sarà quindi attiva per tutte le future conversazioni. Tali messaggi al momento si autoeliminano dopo 7 giorni, ma presto arriverà la possibilità di impostare il timer anche a 24 ore, anche se ancora non sappiamo quando tale modalità arrivare effettivamente per tutti e quando quindi terminerà la fase di test.

Potrebbe interessarti anche Nasce 01Quantum, la neobank italiana dedicata ai millennials