Se avete paura che WhatsApp stia consumando troppa memoria del vostro smartphone, allora è bene dare un’occhiata ai suggerimenti per far sì che l’app non si divori tutto il vostro storage. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

WhatsApp e la memoria interna

Come sapete, il download di WhatsApp vi avvisa del peso dell’applicazione, una tantum che non spaventa, ma è il suo utilizzo a preoccupare. I messaggi di testo hanno un minimo di peso, naturalmente miliardi di parole scritte ed accumulate in chat per anni si fanno sentire, per non parlare di video, foto, gif e messaggi vocali che si piazziano sullo stomaco dello storage e non se ne vanno più.

Qual è la soluzione per risolvere questo problema?

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp e Instagram si fermano per protestare contro Facebook, ecco quando

La risposta è molto semplice, vi diamo subito quella drastica, anche se per certi versi meno pratica. La soluzione definitiva è quella di disinstallare e reinstallare l’app, così da cancellare i file temporanei che occupano spazio invisibile. Prima di effettuare questa operazione è consigliabile fare un backup della app così da salvare le informazioni che ci interessano maggiormente e che non abbiamo intenzione di perdere. Certo, si tratta di una soluzione un po’ fastidiosa, per così dire, poiché questo procedimento è alquanto scomodo, ma dobbiamo ammettere che in questo modo siamo certi che la memoria del nostro smartphone è praticamente intonsa.

Passiamo invece alle altre soluzioni meno drastiche, ma sicuramente più comode. La primissima cosa da fare è eliminare il salvataggio automatico dei file. In questo modo si evita il salvataggio in automatico di foto e video che vengono spediti in ogni singola chat. L’altro consiglio che vi diamo è quello di cancellare le chat ingombranti. Infine, quando una conversazione sembra ormai archiviata è utile cancellarla così da non occupare più spazio.

Potrebbe interessarti anche: Scandalo Facebook, ecco come conoscere le informazioni che il social sa di noi e scaricarle