Uno dei grandi problemi dei nostri smartphone è la memoria di archiviazione. Può capitare che lo storage non sia sufficiente a soddisfare tutte le nostre esigenze, tra le tante app a nostra disposizione. Anche se può sembrare strano, in realtà WhatsApp ha un suo consumo giornaliero proprio in questo senso, e usare alcuni accorgimenti può essere molto importante.

WhatsApp e lo storage, suggerimenti e consigli

Non tutti possono ricorrere subito alla MicroSD per ampliare lo storage del proprio smartphone. Ci sono infatti piccoli accorgimenti che possono aiutarci a non consumare subito il patrimonio messo a disposizione dai produttori dello smartphone in nostro possesso.

WhatsApp occupa un bel po’ di spazio nel nostro telefonino. Ad essere precisi, non è l’app in sé o le chat utilizzate che consumano molto storage, bensì l’utilizzo che ne facciamo. Ovvero, se in chat inviamo e quindi scarichiamo molti video e foto, ecco che tali file occuperanno necessariamente dello spazio di memoria. Stessa cosa se riceviamo gif o foto.

Ecco quindi il primo consiglio: per migliorare il nostro utilizzo di WhatsApp, la prima cosa da fare è eliminare il salvataggio automatico dei file. In questo modo si evita il salvataggio in automatico di foto e video che vengono spediti in ogni singola chat. L’altro consiglio che vi diamo è quello di cancellare le chat ingombranti. Quando una conversazione sembra ormai archiviata è utile cancellarla così da non occupare più spazio. Un altro procedimento, decisamente risolutivo e immediato, è quello di disinstallate e reinstallate l’app, così da cancellare i file temporanei che occupano spazio invisibile. Prima di effettuare questa operazione è consigliabile fare un backup della app così da non perdere le conversazioni importanti che abbiamo fatto sulla chat.

Leggi anche: Diritti Tv, dove vedremo la Serie A? Sky promette che non ci saranno rivoluzioni