Dal 7 aprile è stata aggiunta una nuova icona sulle chat di gruppo di Whatsapp, stiamo parlando dell’immagine della videocamera, ovvero quella che ci permette di fare le videochiamate, vediamo insieme a cosa serve.

WhatsApp, nuove chiamate di gruppo

L’emergenza Coronavirus sta aumentando di netto il traffico sui social e le app, ecco perché WhatsApp ha pensato di accorciare i tempi di utilizzo di alcune sue funzioni, scatta quindi l’immagine della fotocamera per far partire direttamente le videochiamate di gruppo fino a 4 persone.

Prima infatti si doveva cliccare sulla cornetta, poi scegliere l’opzione videochiamate e infine cliccare su tutti i partecipanti del gruppo.

Ora invece la cosa è nettamente semplificata, non una grande novità certo, ma comunque un qualcosa che dovrebbe facilitare molto di più la funzione che in questo momento un po’ tutti ci troviamo a usare per connetterci con i nostri cari. Pensiamo tra l’altro al grande utilizzo che se ne farà a Pasqua e pasquetta, il rischio di far creare qualche equivoco alle persone più attempate, meno avvezze all’utilizzo di certe funzioni, questa icona faciliterà sicuramente la cosa anche a loro.

Precisiamo però che tale funzione sarà disponibile solo per i gruppi fino a 4 persone, oltre sarà invece necessario aggiungere manualmente i contatti come si è sempre fatto. Non è escluso comunque che presto arrivino le videochiamate anche su WhatsApp Web, a quel punto sarebbe davvero rivoluzione, visto che al momento la stragrande maggioranza sta ancora utilizzando Skype o la poco affidabile Zoom sul pc.

Potrebbe interessarti anche iPhone SE 2, o se preferite iPhone 9: si, ma quando esce e quanto costa?