Il bersaglio preferito fagli hacker è sempre di più WhatsApp, la chat di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e che, proprio per questo, ha una platea di miliardi di utenti tra i quali si cerca chi possa cascare nelle innumerevoli truffe che si susseguono. In questo articolo, parliamo di due vere minacce: la prima la possiamo definire un ‘classico’, la questione dell’account scaduto e della necessità di rinnovo, la seconda concerne invece l’inquietante fenomeno di Blue Whale, il quale sarebbe approdato anche proprio su WhatsApp e al quale occorre davvero fare grande attenzione, soprattutto tra gli adolescenti.

Ecco, altre news WhatsApp, aggiornamento Android: come mettere le chat in evidenza, ma le novità più attese sono altre.

WhatsApp, la truffa dell’account scaduto: come difendersi

Una nuova truffa si aggira su WhatsApp, anzi più che ‘nuova’ è quella più classica di tutte: semplificando al massimo, arriva un messaggio sul proprio smartphone all’interno del quale si spiega come l’account sarebbe scaduto e che occorre rinnovare l’abbonamento al servizio di messaggistica per continuare ad usarlo. Il prezzo sarebbe di 0,99 centesimi, ma la vera finalità della truffa è quella di accedere ai dati dell’utente. È probabile, infatti, che se si preme sul link del ‘rinnovo’, gli hacker richiedano alcuni dati sensibili, probabilmente della carta di credito, in maniera tale da impossessarsene.

Un approfondimento su WhatsApp Plus, ecco cos’è, come funziona, come effettuare download APK Android e iPhone e perché non conviene.

La truffa sembra aver mietuto già alcune vittime e il modo migliore per difendersi è innanzitutto sottolineare ancora una volta che WhatsApp è gratuito e dunque non c’è alcun abbonamento e ovviamente alcun rinnovo; in secondo luogo, il passaparola è il modo più semplice per sventare il tentativo di truffa: agli amici e parenti, poco esperti di WhatsApp, occorre dire chiaro e forte che si tratta appunto di un inganno molto pericoloso.

Guide WhatsApp di interesse: come cancellare un messaggio dopo averlo inviato; poi, tutto su WhatsApp Web, come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone; inoltre come spiare un altro da PC con la versione Web e alcune app.

WhatsApp, news: il pericolo rappresentato da Blue Whale

Si parla sempre di più di Blue Whale: si tratta – anche se le notizie non sono ancora chiare – di una sorta di gioco mediante il quale gli adolescenti che decidono di partecipare devono affrontare una serie di prove di resistenza fisica, richieste da un ‘tutor’, dal non dormire al procurarsi lesioni e tagli sul proprio corpo, la cui ultima tappa sarebbe il suicidio. Il tutto in nome di una purificazione. Ebbene, sta girando un messaggio su WhatsApp, sullo stile delle cosiddette ‘catene’, che invita a non aprire una chat che sarebbe arrivando proprio sulla chat di messaggistica istantanea più amata al mondo: si tratterebbe di una comunicazione che invita a partecipare al gioco.

Qui, un approfondimento su Blue Whale, il gioco che spingerebbe al suicidio: attenzione agli adolescenti.

Si hanno poche evidenze reali e potrebbe anche essere un fenomeno di psicosi collettiva: qualora, comunque, dovesse arrivare un messaggio, a sfondo nero, che invita ad entrare a far parte di Blue Whale, occorre cancellarlo immediatamente. I soggetti maggiormente in pericolo sono bambini e adolescenti. Quindi, grande attenzione.