Una domanda che attraversa spesso gli utenti WhatsApp è come leggere i messaggi senza comparire online. Quando si ha poca voglia di rispondere, la tentazione sarebbe quella di leggere la comunicazione, ma di rinviare in un secondo momento la risposta. Ebbene, un metodo preliminare già esiste: se si tratta di un messaggio breve e unico, basta semplicemente dare un’occhiata alla notifica, ma quando si tratta di più messaggi o lunghi? Ecco la guida WhatsApp che fa per voi: su sistemi Android e iOS.

Qui le guide – WhatsApp come assistente virtuale e motore di ricerca e anche la guida su come nascondere la nostra presenza online e le notifiche di lettura messaggi; poi come spiare un altro da PC con la versione Web e alcune app e ancora come cancellare un messaggio dopo averlo inviato.

WhatsApp, come leggere messaggi senza risultare online su Android

Se possedete un dispositivo Android, è davvero molto semplice leggere i messaggi senza risultare online. Si tratta, infatti, di scaricare una app particolarmente efficace e, soprattutto, gratuita: parliamo di Unseen, che potete scaricare tranquillamente dal Play Store a questo indirizzo. È davvero comodissima e, tra le altre cose, funziona anche su Messenger di Facebook e su Viber. Una volta installata, infatti, tutti i messaggi che si ricevono arrivano anche su questa app e così possono essere letti comodamente senza che nessuno sappia che lo abbiamo fatto. Non appariranno le spunte blu, né l’orario in cui siamo stati online. Si può anche rispondere, ma in questo caso, ovviamente, l’altra persona saprà che siamo online. Comodissima davvero.

Altre guide – WhatsApp Web, come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone; e infine lo strano caso di WhatsApp Plus, cos’è, come funziona, come effettuare download APK Android e iPhone e perché non conviene.

WhatsApp, come leggere messaggi senza risultare online su iOS

Su iOS, la questione è un po’ più complessa.

Ecco come leggere messaggi senza che appaiano le due spunte blu e risultare online. I metodi sono due.

SIRI: se teniamo premuto il tasto Home e diciamo ‘leggi messaggi su WhatsApp’, allora potremo conoscere il contenuto senza essere online. Comodo. Si può anche rispondere in questo modo.

WATUSI: diciamo immediatamente che, per scaricare il tweak Watusi, occorre avere un iPhone con jailbreak – si tratta di un’operazione complessa e che non è consigliabile a chi è poco esperto. Una volta installato, permette ovviamente di leggere i messaggi senza essere visti. Attivo per sistemi iOS 8 e 9, mentre su iOS 10 occorre installare WATUSI 2 mediante Cydia.