Programmare un messaggio non è certo sinonimo di genuinità, la pianificazione ci dà sempre una sensazione di stantio e poco genuino, ma tant’è… ci sono situazioni nelle quali è proprio indispensabile, e dobbiamo immaginare che anche WhatsApp è usata sempre più per lavoro e non solo per connetterci e messaggiare con i nostri amici e parenti.

WhatsApp, messaggi programmati

Come dicevamo, inviare un messaggio programmato su WhatsApp può essere una funzione davvero importante. Potrebbero semplicemente essere degli auguri di compleanno che temiamo di dimenticare, oppure, come dicevamo nel nostro incipit, una importante comunicazione di lavoro che deve essere inviata proprio a un orario specifico.

Quindi, in questo caso più che mai, la programmazione e pianificazione del testo da inviare è decisamente importante.

Ma come si fa quindi a inviare un messaggio programmato e pianificarlo su WhatsApp? Inutile dire che non esiste una funzione del genere sull’app, ma ancora una volta ad accorrere in nostro aiuto ci sono delle applicazioni esterne, scaricabili tranquillamente sullo store. Ve ne segnaliamo due, una per Android e una per iOS, ovvero per gli iPhone.

Per quanto riguarda i device della mela morsicata, l’app in questione si chiama SMS Scheduler – Auto Reminder, il più delle vuole abbreviata velocemente in Scheduler. L’app è disponibile per sistemi operativi iOS 12 e superiori. L’utilizzo è semplicissimo, si scrive il messaggio, si sceglie il contatto a cui inviarlo, poi si digita il giorno e l’ora. All’orario pianificato arriva una notifica, così l’utente deciderà se confermare o meno l’invio. Per Android invece l’app che permette le medesime funzioni si chiama SKEDit.

Potrebbe interessarti anche Bonus smartphone e kit digitalizzazione, c’è l’ok del Senato nella Legge di Bilancio