Da qualche settimana è arrivata in versione beta la nuova funzione Inoltrato, una voce in chat WhatsApp che avvisa che il messaggio ricevuto è stato inviato con l’opzione inoltro da parte di un nostro contatto. In sintesi, non è scritta di suo pugno, ma l’ha semplicemente condivisa. A cosa serve saperlo?

WhatsApp inoltrato, ma a che pro?

Molti utenti si stanno chiedendo se tale funzione abbia davvero una sua utilità. Ad essere onesti stiamo iniziando a chiedercelo anche noi, poiché tutto sommato le fake news che si proponeva di debellare, continuano ad assediare il web.

A cosa serve quindi questa funzione nuova? E’ bene precisare che non si tratta di una vera e propria funzione, l’inoltro infatti c’è sempre stato su WhatsApp, ovvero la possibilità di condividere un messaggio o una foto in un’altra chat.

Potrebbe interessarti anche: Quante radiazioni emettono gli smartphone e quali sono i più pericolosi?

Quello che invece appare nuova è la voce Inoltro che fa appunto del messaggio condiviso una sorta di Allerta per chi lo riceve. Dovrebbero accendersi le antennine e farvi capire che forse state leggendo una fregnaccia. Il motivo è che WhatsApp spesso si trova vittima di catene di sant’antonio e quindi in questo modi si cerca di far capire agli utenti che tale messaggio sta diventando virale e semplicemente molte persone lo condividono (non si sa perché, forse superstizione, mah).

L’obiettivo da parte degli sviluppatori è anche quello di contrastare il preoccupante fenomeno del phishing (quando va bene, nel peggiore dei casi invece si rischiano i furti delle password con forti rischi per l’home banking). A nostro modesto parere però per questo problema ci vorrà ben altro e soprattutto bisognerà anche che gli utenti si facciano un po’ più attenti nella lettura, a prescindere.

Potrebbe interessarti anche: Instagram lancia IGTV, video di un’ora, ma solo per gli utenti Vip