Ore 10:53 – Sta lentamente tornando a funzionare WhatsApp dopo il down globale. Molti utenti affermano che i messaggi ora risultano ricevuti e anche quelli in uscita sono andati a buon fine. Per alcuni il problema persiste, ma l’azienda sta risolvendo il guasto tecnico e assicura che nel giro di pochi minuti dovrebbe tornare perfettamente operativo.

Quello di oggi 25 ottobre è stato un brusco risveglio per tutti gli utenti dell’app di messaggistica più famosa del pianeta. WhatsApp down è la parola d’ordine che gli internauti si stanno scambiando sui social.

La famosa applicazione del gruppo Meta non funziona, i messaggi non vengono inviati e tutti stanno provando a trovare una soluzione, compresa l’azienda.

Cosa sta succedendo? Si parla di problemi tecnici estesi in quasi tutto il pianeta, visto che stanno arrivando tantissime segnalazioni anche dall’estero. Un portavoce ha fatto sapere che stanno cercando di riparare il malfunzionamento in tempi brevi, ma intanto l’attesa aumenta e gli utenti si chiedono come ovviare al problema.

WhatsApp down, cosa sta succedendo?

Non è certo la prima volta che l’app di messaggistica va in crash e non funziona e, come per tutte le altre volte, sul web si è scatenato il panico con utenti che cercano di capire le ragioni del problema e scoprire come fare per trovare un’alternativa. Purtroppo, al momento non sappiamo quando sarà riparato il guasto, e per ora gli internauti possono solo affidarsi alle alternative. Le segnalazioni sono arrivate alle 9 di stamane e al momento ancora non è chiara la causa del malfunzionamento.

Quel che è certo è che Signal e Telegram si stanno sfregando le mani. Per ovviare al problema, infatti, non c’è altra soluzione che affidarsi alla concorrenza, ammesso che i vostri contatti abbiano già istallato come voi altre app come le succitate. La stessa Signal ha vissuto giorni di grande celebrità quando WhatsApp si andò a impelagare nella nuova informativa della privacy, cosa che aveva fatto storcere il naso a molti utenti, i quali non vedevano di buon grado il passaggio dei propri dati personali ad aziende terze affiliate con il gruppo Meta.

Le alternative per chattare

Inutile aggiungere parole di presentazione a Telegram, si tratta di una delle app di messaggistica più famose al mondo, seconda solo a WhatsApp per numero di utenti, ma probabilmente superiore ad essa per opzioni e funzionalità. Al momento, dunque, se avete una grande urgenza di inviare messaggi ai vostri contatti, rimane la soluzione migliore. Se invece volete rimanere fedeli al gruppo Meta, l’alternativa è Messenger. Stamani, infatti, molti utenti hanno utilizzato la messaggistica privata di Facebook per inviare i propri messaggi.

La difficoltà di Messenger è che ancora non permette di inviare messaggi vocali di durata superiore al minuto. Per questo motivo ci sentiamo di consigliare app più complete come Telegram e Signal, nella speranza che WhatsApp risolva il suo down in tempi brevi.

“Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi ad inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile”.

È quanto dichiarato da un portavoce dell’azienda. Tra gli utenti c’è poi chi ha provato a disinstallare e installare nuovamente l’app, ma non c’è stato nulla da fare, il malfunzionamento persiste. Non ci rimane quindi che attendere nuovi aggiornamenti in merito alla vicenda e, nel frattempo, ingannare l’attesa ovviando al problema con le valide alternative che gli altri social media ci offrono.