WhatsApp: come disattivare l’ultimo accesso e la doppia spunta blu – focus privacy (guida)

Le nostre guide WhatsApp: oggi vediamo come disattivare l'ultimo accesso e la doppia spunta blu. La privacy prima di tutto.

di , pubblicato il
Le nostre guide WhatsApp: oggi vediamo come disattivare l'ultimo accesso e la doppia spunta blu. La privacy prima di tutto.

Si tratta di una delle app più usate al mondo, parliamo di WhatsApp, la chat di messaggistica istantanea che, con il tempo, ha accresciuto il proprio potenziale: si possono inviare non solo messaggi di testo, ma anche immagini e video, GIF animate e tanto altro ancora, e in più si possono effettuare chiamate e videochiamate. In realtà, però, ci sono moltissime funzionalità (per così dire) nascoste. In questa guida, analizziamo come disattivare l’ultimo accesso e come disattivare la doppia spunta blu. Il tutto in vista della privacy che, sui social media, non è mai abbastanza.

Qui, WhatsApp: i 5 trucchi ‘definitivi’ per Android e iOS per usare la chat al meglio (e non ve ne pentirete!).

WhatsApp: come disattivare l’ultimo accesso (guida)

Come ben saprete, WhatsApp annota l’ultimo accesso di un contatto, per cui, in barba alla privacy, noi possiamo sapere in ogni momento quand’è che una persona ha aperto l’ultima volta la famosa app di messaggistica istantanea. Se la ha aperta, perché non risponde? Tipico ragionamento. Ebbene, c’è la possibilità di disattivare l’ultimo accesso e la sua visualizzazione da parte dei contatti. Ecco come fare:

  • andare in Impostazioni
  • poi su Account
  • muoversi su Privacy
  • in Ultimo accesso impostare Nessuno

Importante sottolineare un ulteriore aspetto: se disabilitiamo la funzionalità sul nostro WhatsApp, automaticamente non sapremo più neanche quando si è verificato l’ultimo accesso dei nostri contatti. Insomma, o tutti devono sapere tutto di tutti o nessuno. C’est la vie!

Ecco le nostre guide – come spiare un altro da PC con la versione Web e alcune app e come cancellare un messaggio dopo averlo inviato; WhatsApp Web, come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone; WhatsApp Plus, cos’è, come funziona, come effettuare download APK Android e iPhone e perché non conviene.

E ancora: WhatsApp come assistente virtuale e motore di ricerca e la guida su come nascondere la nostra presenza online e le notifiche di lettura messaggi.

WhatsApp: come disattivare la doppia spunta blu (guida)

Il meccanismo delle spunte in WhatsApp dovrebbe essere chiaro a tutti: la prima spunta grigia significa che il messaggio è stato inviato correttamente; la doppia spunta grigia indica la ricezione (non la lettura) del messaggio da parte del dispositivo a cui è stato inviato; le spunte diventano blu soltanto quando la comunicazione viene effettivamente aperta da parte del destinatario. Ebbene, si può disattivare la doppia spunta blu e avere la giusta privacy (perché far sapere quand’è che leggiamo un messaggio?).

Ecco la guida facile facile:

  • andare in Impostazioni
  • poi su Account
  • ancora su Privacy
  • disattivare l’impostazione sulle conferme di lettura
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.