Siete stanchi dei tanti messaggi che ricevete su WhatsApp, ma non volete abbandonare gruppi o zittire le chat? Oppure, semplicemente volete poter continuare a seguire le conversazioni ma non volete essere visti? Ecco come fare per rimanere nascosti e rimaner offline.

WhatsApp, come nascondersi

Ci sono diversi trucchetti per evitare di farsi vedere online, oppure per riuscire a leggere un messaggio senza far apparire la copia spunta blu che equivale alla conferma di lettura. Tutti gli smartphone ormai offrono le notifiche di messaggi ricevuti, e si possono visualizzare nell’anteprima offerta dall’interfaccia dello smartphone stesso.

Se così non fosse, vi basterà attivarle nelle impostazioni del device.

In questo modo potrete leggere i messaggi senza entrare nell’app. Se però i messaggi saranno molti, sarà complicato se non impossibile riuscire a leggerli tutti. Un alto modo molto semplice è invece quello di disattivare la connessione una volta ricevuta la notifica. In questo modo potrete entrare nella chat e leggere e leggere tutto quanto vi è punto fino a quel momento senza alcun problema. Essendo sconnessi infatti l’app no registrerà né lo stato, né l’orario di accesso e nemmeno la doppia spunta blu di lettura.

Naturalmente, ci sono anche le funzioni predefinite dell’app per disattivare stato e lettura, ma queste bloccano anche voi, ossia a vostra volta non potrete spiare gli altri. Ci sono quindi due app che vi permettono di aggirare il problema senza perdere i benefici di poter controllare gli altri, per Android c’è GBWhatsApp, mentre per iOS c’è Watusi. Tali app però vi escludono totalmente da WhatsApp, Ciò significa che interagirete nelle chat tramite queste app che faranno da filtro, quindi effettivamente non entrerete più nell’app. Il rischio è che se non la userete più per tanto tempo, allora WhatsApp potrebbe chiudere il vostro account.