WhatsApp consuma un sacco con video e foto, la memoria vi saluta

Storage sotto controllo con questa guida per WhatsApp, ecco come consumare meno memoria con le chat bollenti.

di , pubblicato il
Storage sotto controllo con questa guida per WhatsApp, ecco come consumare meno memoria con le chat bollenti.

Se il vostro smartphone è in panne e vi continua a giungere con una certa insistenza la notifica dello storage strapieno, allora è il caso di dare un’occhiata anche a WhatsApp e all’utilizzo, a volte smodato, che ne facciamo.

WhatsApp e lo storage

Forse è arrivato il momento di darsi una calmata con tutte quelle foto e video che inviamo e che purtroppo riceviamo in chat.

Forse non tutti lo sanno, ma questi file occupano un bel po’ di spazio nella nostra memoria di archiviazione e a lungo andare si finisce per occuparla tutta. Diamoci una calmata, o semplicemente, andiamo ogni tanto a controllare la galleria delle immagini e video per fare un po’ di pulizia, senza attendere che il backup parta in automatico dopo i classici 29 giorni.

Cosa fare quindi per tenere lo storage dello smartphone sempre pulito così da permettere le migliori prestazioni al device stesso? Ci sono un paio di piccole procedure da poter utilizzare per lasciare maggior spazio possibile nella memoria del device. La primissima cosa da fare è eliminare il salvataggio automatico dei file. In questo modo si evita il salvataggio in automatico di foto e video che vengono spediti in ogni singola chat.

Fatto questo possiamo passare all’eliminazione delle chat ingombranti. E cancellare le conversazioni ormai archiviate. Non sembra, ma anche il testo occupa un bel po’ di spazio in memoria. La soluzione definitiva è quella di disinstallare e reinstallare l’app, così da cancellare i file temporanei che occupano spazio invisibile. Il fastidio è che fare questa operazione ogni volta, non è molto agevole.

Potrebbe interessarti anche Spotify regala Google Home Mini, ma italiani ancora snobbati

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,